Futurismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:101
Data:26.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
futurismo_8.zip (Dimensione: 2.73 Kb)
trucheck.it_futurismo.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Ricerca

Futurismo

Movimento letterario e artistico italiano, guidato da Filippo Tommaso Marinetti.
Il manifesto da lui pubblicato (Figaro, 20 febbraio 1909), che ne costituisce l'atto di nascita, contiene in embrione tutte le tesi del nuovo movimento: rottura con il passato e l'accademismo, celebrazione del dinamismo della civiltà meccanica e di ogni sorta di energia e aggressività, distruzione della sintassi tradizionale e ricerca di immediatezza e sincerità espressive.
Concetti ulteriormente precisati da successivi manifesti, tra cui quelli dedicati nel 1910 al futurismo in letteratura (affermazione del principio delle ), in arte (redatto da Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini che propongono l'espressione visiva della continuità del moto) e in musica (redatto da F. Balilla Pratella).
Al movimento, che ebbe vasto seguito in tutta Europa, aderirono personalità rappresentative come Palazzeschi, Papini e Soffici.
L'approdo di Marinetti a un nuovo accademismo nazionalista in sintonia con il regime fascista, ha determinato nella critica prevenzioni ideologiche che a lungo ne hanno posto in ombra l'inegabile carattere innovativo.

Esempio