Futurismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

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FUTURISMO

Il futurismo и il primo movimento d’avanguardia nato nel nostro paese, destinato a rompere l’isolamento provinciale della nostra cultura e a riaprire un dialogo tra Italia e Europa. Il Futurismo nasce ufficialmente nel 1909 con la pubblicazione del Manifesto del movimento su un giornale parigino. Il manifesto esprime un programma teorico, una posizione ideologica che spesso precede la pratica. Il programma morale e ideologico di questo nuovo movimento consiste nell’esaltazione del futuro tecnologico, del nuovo tenore di vita e dei nuovi sentimenti che l’accettazione di questo comportava.
Dopo il Manifesto generale del movimento, nel 1910, uscirа un primo manifesto dei pittori futuristi. Il punto piщ importante di questo manifesto и quello di opporre all’antica pittura statica, una nuova pittura “dinamica”, capace di rendere l’idea del movimento, della velocitа, di “porre lo spettatore al centro del quadro”. Se il quadro antico lasciava idealmente lo spettatore “fuori” dalla cornice, i futuristi si proponevano di farlo entrare nel cuore stesso della pittura.

BOCCIONI A MILANO

Boccioni и presente a Milano a partire dal 1907. Sceglie Milano perchй и la cittа che piщ di altre и in ascesa e risponde alle sue aspirazioni dinamiche. Proprio a Milano matura in lui il momento simbolista dopo l’incontro con Previati, e gli permette di superare la visione impressionista a cui lo aveva avviato Balla, per volgersi a un’arte piщ mentale (pittura di idea) da cui potrа sviluppare la serie degli stati d’animo e la dinamica futurista.
A questo punto protagonista di molte opere diventa la cittа: la folla, le luci, l’elettricitа stessa delle persone sovreccitate, la nevrosi della vita di una grande metropoli contemporanea. La cittа и vista quindi come un enorme organismo vivente percorso da mezzi meccanici e in cui gli uomini diventano quasi ombre stampate sul selciato. La “cittа-organismo” sembra prevalere sull’individualitа delle singole persone.(Forze di una strada, Cittа che sale).

STILE PITTORICO DI BOCCIONI

L’arte cosiddetta di “idea” и inventata da Boccioni in modo da rendere una realtа piщ totale, sentendo l’esigenza di un’arte come messaggio, come veritа interiore (richiamo all’Espressionismo).Il fine espressivo dell’arte futurista piщ che il colore o la forma in sй, и l’ambientazione dinamica. Motivi fondamentali diventano perciт: l’ambientazione dinamica, con un’azione che tende a coinvolgere lo spettatore, per renderlo partecipe, e quindi la vita moderna. L’ambientazione dinamica viene vista sempre in rapporto all’uomo(vero protagonista).Il dinamismo stesso si risolve in linnee di forza, cioи un processo mentale che non и semplice vibrazione atmosferica di tocchi coloristici(come nell’Impressionismo), ma meditata scomposizione della struttura. Le linee di forza diventano soggetto dell’opera d’arte, evidenziando la riflessione dell’artista sui processi percettivi che ci portano a leggere il movimento in un’immagine statica.

CARATTERI DELLA RAPPRESENTAZIONE FUTURISTA:

• contrasto e richiami di linee-forze
• compenetrazione di piani
• chiudere geometricamente i volumi, soprattutto negli studi di figure (accostamento al Cubismo)
• superare i limiti di una spazialitа naturalistica
• combinare forme ritmiche con forme aritmiche sulla stessa superficie
• combinare forme astratte come pure forme geometriche (semplici o complicate)
• separazioni delle forme
• accentuare il concreto o l’astratto nelle singole forme
• ripetere, moltiplicare sdoppiare le parti per poi compenetrarsi, scontrarsi l’una con l’altra
• combinare forme velate con altre accentuate
• schematizzare, stilizzare in modo geometrico l’immagine
• linee-forze sono attirate o respinte da zone di luce e ombre
• non c’и separazione tra oggetto e ambiente, sono un tutto unico

Dinamismo e simultaneitа sono per i futuristi intimamente correlati e rappresentano la sintesi di vicino/lontano, interno/esterno. Boccioni и ben conscio che le nuove concezioni scientifiche e filosofiche impediscono una visione di tipo statico e ricerca pertanto una rappresentazione che unisca componenti visive e psicologiche, caratteri oggettivi e soggettivi del rapporto con la realtа. a significare l’essenza stessa della modernitа, intesa come velocitа non solo fisica ma anche psichica. Proprio da questo deriva il fatto che Boccioni, e i futuristi in generale, non sia tanto interessato a rendere l’oggetto in sй, ma alla rappresentazione della sensazione dinamica che ci dа; vuole dare lo stile del movimento. La composizione futurista non и pertanto nella disposizione dei gesti, ma nella ritmica distribuzione delle forze della materia. Inoltre la misurazione degli spazi creati dalle figure, non essendo fissa e assoluta, non puт che essere data dalla traiettoria che le linee-forze dell’oggetto suggeriscono.

RAPPRESENTAZIONE DI FIGURE UMANE

Boccioni giunge a uno dei massimi risultati della sua scultura cantando la velocitа non attraverso l’immagine di un’automobile o di un aeroplano, ma di un uomo che cammina.
Cosм come nelle opere pittoriche, Boccioni stravolge e sdoppia l’anatomia umana, fino a deformarla per meglio esprimere lo sforzo e la tensione, e a trasformarla in una struttura aerodinamica, alternando i pieni e i vuoti. Sostituisce alle parti anatomiche del corpo le loro pure traiettorie nello spazio.

Esempio