Espressionismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:163
Data:26.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
espressionismo_2.zip (Dimensione: 3.12 Kb)
trucheck.it_espressionismo.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Ricerca

Espressionismo

Corrente culturale d'avanguardia che, sorta in Germania all'inizio del Novecento come reazione all'impressionismo e al naturalismo, e affermatasi in origine nel campo delle arti figurative, si estese poi alla letteratura, alla musica e al cinema, proponendo una rivoluzione del linguaggio che contrapponeva all'oggettività dell'impressione la soggettività dell'espressione.
(Suo organo ufficiale fu la rivista Der Sturm, fondata e diretta da Herwarth Walden, pubblicata dal 1910 al 1932).

Arte.
Le premesse ideologiche del movimento, che si proponeva di giungere alla comunicazione immediata dei sentimenti attraverso un linguaggio violento, esasperato e polemico basato sulla deformazione appariscente degli aspetti della realtà, furono chiarite da Kirchner nel manifesto del Ponte (Die Brucke), associazione di artisti e amatori fondata a Dresda nel 1905 e sciolta nel 1913.
Dell'associazione furono esponenti, con Ernst Ludwing Kirchner, Karl Schmidt-Rottluff, Erich Heckel, Max Pechstein, Emil Nolde, Otto Muller.
All'espressionismo psicologico del Ponte, seguì l'espressionismo astratto del Cavaliere azzurro (Der blaue Reiter), gruppo fondato a Monaco da Kandinsky e Marc nel 1911.
Il Cavaliere azzurro, al quale aderirono Kubin, Kokoschka, Macke, Soutine, Rouault, Grosz, Hofer, Klee, fu fenomeno di vasta portata, nel quale il linguaggio del colore si fece sempre più libero e intenso.
Sotto l'impulso di Kandinsky i suoi protagonisti si volsero verso modi espressivi, verso la creazione di spazi immaginari, verso l'astrazione lirica e fantastica della realtà.

Esempio