Arte romana

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (2)
Download:412
Data:10.01.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
arte-romana_4.zip (Dimensione: 2.45 Kb)
trucheck.it_arte-romana.txt     5.11 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ARTE ROMANA.

La civiltа romana nasce da una cittа,che и Roma,la cui origine и stata oggetto di leggende,di cui и soprattutto artefice Virgilio.Roma nasce sul colle Palatino ed и risultato di un insieme di pagi,cioи di villaggi;vi sono abitazioni a pianta circolare.Questi pagi si trovavano nel colle e nelle vicinanzedel Tevere.Roma и una parola etrusca(da rumo,rilievo o da rumon,fiume Tevere).Roma nasce in modo disordinato e questo disordine dura fino ai nostri giorni.Roma ha assunto un ruolo dominante,poichй occupa un territorio strategico per quel che riguarda il rapporto col Tevere.Il dominio del Tevere permette a Roma di assumaere un ruolo importante.Un altro motivo che determina l'importanza di Roma и che si pone in modo aperto verso l'esterno perchй si pone come "contenitore" che accoglie genti da altre cittа.Dal punto di vista politica si ha la monarchia,la repubblica,l'impero.
Fino alla conquista della Grecia i Romani hanno avuto un attegiamento negativo con l'arte figurativa.I romani,per quanto concerne la concezione della vita,sono influenzati dal pragmatismo etrusco.Questo porta i romani a privilegiare l'architettura.
Nel corso dei secoli ci sono stati tentativi di razionalizzare Roma;si notino i tentativi di Nerone,Giulio Cesare,Ottaviano Augusto.
Questo disordine,perт non riguarda le cittа fondate dai Romani,le quali invece erano estremamente ordinate.In esse vi era un accampamento detto castrum e poi c'era un asse viario principale chiamato decumano maximo il quale individuava agli estremi due porte d'ingresso.Dopo che i romani avevano sottomesso la cittа,l'accampamento diventava un'insieme di costruzioni in muratura.Vi era una struttura a scacchiera con strade rettilinee ,le quali evidenziavano un'esigenza militare poichй,se le strade fossero state tortuose non si aveva la possibilitа di concretizzare l'ordine.I romani vedono nell'architetturan un'opera funzionale all'uomo.
Le opere scultoree sono realizzate con finalitа diverse dai Greci.Individuavano diverse tipologie edilizie e sviluppavano gli aspetti tecnologici ,approfondivano i diversi tipi di muratura.
Per l'impiantistica si avevano le fognature.crearono il cemento idraulico per mezzo della sabbia e della calce alle quali aggiungevanjo la pozziolana che veniva prelevata da Pozzuoli.
Per le tipologie edilizie si ha il tabularium,edificio che doveva contenere le leggi,le terme,costruzioni in cui si coltivava l'ozium;le terme erano composte da diversi ambienti e l'elemento principale era l'acqua alla quale i romani hanno sempre tenuto un occhio di riguardo.Erano costruite con murature resistenti.Un'altra tipologia edilizia erano le basiliche,edifici a pianta retangolare dove l'ingresso era sul lato maggiore.All'ingresso si accedeva per mezzo di una scalinata.L'interno era spartito da 3 o 5 navate,attraverso colonne.Sui lati minori vi erano 2 spazi semicircolari chiamati absidi.
Nei confronti dei cristiani nacquero dei problemi che hanno origine dalla richiesta della legge che divinizzava l'imperatore.

Gli edifici collettivi sono quelli piщ rappresentativi dell'architettura romana.Essa и un'architettura curvilinea,ossia che parte da un aforma geometrica che и l'arco.I romani preferiscono questo tipo di architettura perchй la curva non ci fa percepire subito la grandezza dell'edificio,con una conseguente concezione dello spazio dilatato.
Tra gli edifici caratterizzati dalla curva vi sono quelli indicati per lo svago e gli anfiteatri.
L'anfiteatro и una costruzione che modifica il territorio esistente.
L'anfiteatro Flavio,cioи il Colosseo,и il piщ conosciuto.Ha una forma ellitica ed и chiuso tutto intorno.L'anfiteatro non sfrutta nessun pendio.
L'architettura romana и imperialista ossia tende a sovraporre la propria cultura alle altre popolazioni attraverso essa.
Gli anfiteatri non avevano finalitа didattica ma ricreativa.All'interno del Colosseo venivano fatte le battaglie navali.Il Colosseo ha le stesse caratteristiche del Tabularium cioи un uso degli ordini architettonici a fine decorativo.

Al primo livello vi era l'ordine tuscanico;era posto alla base perchй cosм l'edificio veniva sorretto alla base da un ordine etrusco;ciт nasce dall'influenza etrusca nata a Roma.
Al secondo livello vi era l'ordine ionico,mentre al terzo livello l'ordine corinzio.

Il teatro nasce dopo la conquista della Grecia perchй la cultura greca conquisterа i Romani che cambieranno atteggiamento.
Il teatro и un edificio ex novo.La pianta era semicircolare,il proscenio elevato,la scena con fondale fisso architettonico.
L'architettura и dominante nel periodo repubblicano;vi era un genere figurativo importante,il ritratto che non и finalizzato alla ricerca della perfezione visibile,ma ha una funzione fortemente pratica.Il busto ritratto era legato al culto dei morti.Infatti quando moriva un componente della famiglia venva rilevato il calico del viso,quindi si costruiva una maschera che veniva indossata perodicamente dai familiari insieme agli abiti del morto.
Questo aspetto apre la strada al concetto della storia ,che per i romani era fondamentale.
L'avo e il patriarca erano veri e propri punti di riferimento.

Esempio