EL ENCIERRO

Materie:Appunti
Categoria:Spagnolo

Voto:

2 (2)
Download:50
Data:18.07.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
el-encierro_1.zip (Dimensione: 16.86 Kb)
trucheck.it_el-encierro.doc     37.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo


Alcuni minuti prima dell'inizio, i giovani (di Pamplona) che si recano a correre, invocano la protezione di San Fermín, cantando per tre volte davanti una immagine del Santo adornata con i fazzoletti delle "peñas" che si trovano nella "cuesta de Santo Domingo". il canto dice così:
A San Fermín pedimos,
por ser nuestro patrón,
nos guíe en el encierro,
dándonos su bendición.
"a San Fermín chiediamo, essendo nostro patrono, di guidarci nell'encierro dandoci la sua benedizione".
Alle otto in punto viene sparato un primo razzo che annuncia l'apertura della porta dei corral di Santo Domingo, mentre un secondo sparo indica che tutti i tori sono usciti. a partire da allora il percorso che i tori seguono è il seguente: salgono per la salita di Santo Domingo e attraversano la piazza del municipio per infilarsi poco dopo nella Calle Mercaderes. una curva chiusa è all'entrata di Calle Estafeta, la più lunga del percorso e che porta fino al "Callejón" della Plaza de toros. una volta che tutti i tori entrano nella plaza viene esploso un terzo razzo mentre il quarto indica che i tori sono entrati nei corrals e che l'encierro è terminato.
La corsa ha una durata media di tre minuti, che si prolungano se qualche toro si separa dagli altri. tutto il percorso è pericoloso, ma soprattutto la curva della "Calle Mercaderes" e il tratto compreso fra la "Calle Estafeta" e la Plaza sono quelli che comportano più rischio.
Attualmente, la moltitudine di persone è uno dei principali problemi dell'encierro e accresce la pericolosità della corsa nella quale i giovani non dovranno correre più di 50 metri davanti ai tori.
Tutti i tratti del percorso sono vigilati da un ampio dispositivo di sicurezza e vigilanza medica. nonostante, la pericolosità della corsa fra il 1924 e 1997 si sono registrate un totale di 14 morti e più di 200 feriti.
Le Regole
L'Encierro, ha poche ma importanti regole che tutti coloro che vi partecipano sono tenuti ad osservare per il bene proprio e degli altri. Ricordatevi sempre che la "Fiesta" a causa di gesti pericolosi,come quello di voler toccare il toro in corsa dalle palizzate, può diventare una tragedia.
Credetemi non è un gioco, alla Fiesta ci si diverte anche senza partecipare all'Encierro.
possono correre solo i maggiorenni
se non sei in condizioni non correre, sei un pericolo per te e per gli altri.
ricorda che è impossibile correre tutto l'Encierro
non correre verso i tori, né dietro di loro e rispetta il lavoro dei pastori (che accompagnano i tori)
non spingere altri corridori
in caso di caduta proteggere la testa con le mani
non incitare, toccare o molestare i tori
Queste sono solo alcune delle regole fondamentali per affrontare questa corsa. Nei depliants che vengono distribuiti potrete trovarne altre più aggiornate. La polizia municipale e tutte le autorità preposte, anche attraverso delle multe salate, fanno sì che vengano rispettate. Quindi.....come si dice in Italia..... uomo avvertito mezzo salvato

Esempio