Mar morto

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

2 (2)
Download:93
Data:18.07.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
mar-morto_1.zip (Dimensione: 3.3 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_mar-morto.doc     20.5 Kb


Testo

Il Mar Morto
il punto più basso della terra
Il tramonto che sfiora con lingue di fuoco le colline sull' altra sponda del Mar Morto, da un senso di irrealta alla fine della escursione al punto piu profondo della terra, 400 m sotto il livello del mare.
Il turista apprezzera il breve viaggio in macchina, 55 km da Amman, per raggiungere questo luogo unico, circondato da uno scenario che potrebbe appartenere ad un altro pianeta. Sulla strada una pietra miliare indica: "Livello del mare", ma il Mar Morto vero e proprio puo essere raggiunto soltanto dopo un'ulteriore discesa di 400 m al di sotto di questo segnale. Come il nome suggerisce, il mare e privo di vita per l'alta concentrazione di sali e minerali, ma sono proprio questi elementi naturali a conferire all'acqua i poteri curativi conosciuti dai tempi di Erode il Grande, piu di 2000 anni fa.
Sebbene il Mar Morto sia normalmente calmo come uno stagno con appena qualche increspatura sulla superficie, puo diventare turbolento. Tuttavia l'acqua brilla sotto il sole battente per la maggior parte del tempo. Nel punto in cui le rocce affiorano dall'acqua, diventano candide e coperte da uno spesso deposito bianco scintillante che dona alla zona la sensazione strana e surreale di essere in un altro mondo.
Attrezzati spogliatoi offrono al turista la comodita di cambiarsi d'abito, d'indossare un costume da bagno per immergersi in queste tiepide acque. Provate finche volete, e impossibile affondare in questa pesante acqua salmastra che e 4 volte piu salata della normale acqua di mare. Ci si puo persino sdraiare sull'acqua e leggere il giornale.
Le attrezzature marine includono un moderno albergo con una clinica terapeutica, ristorante, bagni terapeutici, complessi sportivi per soddisfare le necessita dei turisti giornalieri o dei gruppi che intendono trascorrere la notte in uno dei panorami più suggestivi e commoventi del mondo.
Poco lontano sopra le colline verso est, c'e un'altra avventura: le sorgenti calde di Zerqa Ma'in, attualmente sviluppatesi come una stazione termale completa di un albergo a 4 stelle, bagni rilassanti ed attrezzature terapeutiche.

Esempio