Gli anellidi

Materie:Riassunto
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:276
Data:16.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
anellidi_1.zip (Dimensione: 20.69 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_gli-anellidi.doc     43 Kb


Testo

Annelida
Il più importante phylum di elminti metamerici è quello degli Anellidi. Il nome deriva dal fatto che questi animali presentano una evidente metameria. Essa interessa tutto il corpo, che appare suddiviso in molti anelli pressoché identici. La metameria interessa quasi tutti gli apparati importanti, tranne quelli circolatorio e riproduttore. Dal sistema nervoso centrale, ventrale, si staccano i nervi principali, uguali in ogni metamero. Solo in quello cefalico c'è un cingolo nervoso che circonda il canale digerente e presenta, nella parte superiore, due gangli cefalici. Il sistema circolatorio è chiuso. Il vaso più importante, detto aorta, è dorsale e il sangue vi fluisce verso la testa. In ogni metamero l'aorta si espande in un rudimentale cuore pulsante. In ogni segmento, dei vasi sanguigni secondari partono dall'aorta e si riuniscono in un vaso ventrale, in cui il sangue scorre verso l'estremità caudale. Il celoma è suddiviso in cavità indipendenti, una per ogni metamero. Le sue funzioni principali sono il sostegno del corpo (scheletro idraulico) e la raccolta delle sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo.
Ogni metamero ha due sistemi indipendenti di muscoli:
• quelli longitudinali, fanno accorciare il metamero, che si allarga, perché il liquido celomatico ha un volume fisso
• quelli trasversali (circolari) lo fanno restringere ed allungare.
Il movimento è garantito da un'onda di contrazione (prima allungamento, poi accorciamento) che parte dal capo e si muove verso la coda. In ogni metamero c'è un paio di organi escretori, che filtrano il liquido celomatico ed espellono le sostanze di rifiuto.
Ogni metamero presenta due paia di appendici, diverse secondo le classi. Esistono due classi principali viventi di Anellidi:
• Policheti
• Clitellata con quattro sottoclassi di cui le più importanti sono:
o Oligocheti (lombrichi)
o Irudinei (sanguisughe)
Nelle vecchie classificazioni venivano indicate altre due classi:
• Archianellidi (Archianellidi) che radunava ordini di Policheti
• Myzostomida (Mizostomidi) ora considerati un ordine di Policheti

Esempio