Classificazione degli esseri viventi

Materie:Altro
Categoria:Scienze

Voto:

1.5 (2)
Download:964
Data:21.06.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
classificazione-esseri-viventi_3.zip (Dimensione: 24.06 Kb)
trucheck.it_classificazione-degli-esseri-viventi.doc     475 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La classificazione degli esseri viventi
Nel 1758 Carlo Linneo dette alle stampe il libro “Systema Naturae” con il quale illustrava il metodo per classificare tutti gli esseri viventi dando loro due nomi (nomenclatura binomica):
1. Nome comune: Gatto
2. Regno: Animale
3. Phylum: Cordati
4. Classe: Mammiferi
5. Ordine: Carnivori
6. Famiglia: Felidi
7. Genere: Felis
8. Specie: Domestica
Attualmente i viventi sono divisi in tre regni:
• Monere: Esseri unicellulari, procarioti, autotrofi (chemiosintetici e fotosintetici), nutrizioni per assimilazione, riproduzione asessuata, immobili o mobili, anche eterotrofi.
• Protisti: Esseri unicellulari, eucarioti, autotrofi e/o eterotrofi, nutrizione per ingestione, assorbimento o fotosintesi, alcune forme sono parassite, riproduzione asessuata (in alcuni casi sessuata), sono privi di embrioni, abitudini prevalentemente acquatiche.
• Funghi: Esseri unicellulari o pluricellulari, eucarioti, eterotrofi, nutrizione per assorbimento o assimilazione, riproduzione asessuata e/o sessuata.
• Piante: Esseri pluricellulari, eucarioti, autotrofi, fotosintetici, aerobi, riproduzione prevalentemente sessuata, sviluppo di embrioni, generalmente immobili.
• Animali: Esseri pluricellulari, eucarioti, eterotrofi, aerobi, nutrizione per ingestione ed assimilazione, riproduzione sessuata (in alcuni casi asessuata), sviluppo di embrioni, generalmente mobili.
I virus
I virus sono costituiti da acidi nucleici (RNA, DNA) e proteine. Le proteine compongono la guaina esterna chiamata capside. Alle volte sono presenti anche ulteriori rivestimenti (pericapsidi). E’ probabile che i virus si siano originati da messaggi scambiati fra batteri. Esistono due categorie di virus:
• Virus a DNA;
• Virus a RNA;
I secondi si chiamano retrovirus, perché prima di cominciare a infettare devono trasformare l’RNA in DNA. Il virus entra nella cellula e grazie al suo DNA costringe la cellula a produrre il DNA del virus e le proteine della capside. La cellula, dopo aver prodotto molti virus, muore ed i virus che ha prodotto, infettano altre cellule e l’infezione continua. Ogni infezione virale ha un picco massimo e poi cala fino a svanire.
I viroidi
Sono costituiti da un solo filamento di acido nucleico (RNA). Nei viroidi manca il capside.
I prioni
Sono di natura proteica (proteine anomale) delle quali non si conosce il meccanismo di azione. Sono responsabili della malattia della mucca pazza.
Monere
Le monere sono batteri di due generi diversi: batteri eterotrofi e autotrofi detti alghe azzurre.

Batteri
I batteri hanno varie forme: cocco (sferica), bacillo (bastoncini), spirillo (spirale), spirocheta (sempre a spirale ma maggiormente distesa dello spirillo), vibrione (a forma di “v”), clostridio (a mazza di tamburo). Quest’ultimo è un batterio rigonfio ad una estremità. E’ sporigeno, ovvero se muore il bastoncino, la spora si stacca e da’ vita ad un altro batterio. Le alghe azzurre sono normali batteri che nel loro interno hanno pigmenti fotosintetici in sistemi membranosi presso la superficie interna. I pigmenti sono ficocianina di colore azzurro e ficoeritrina di colore rossa.

dimensioni:
0,2: 150

Protisti
Il regno dei protisti si può dividere in tre parti: alghe unicellulari, funghi mucillagginosi, protozoi.
Alghe unicellulari
• Crisophita: dette anche alghe dorate, contengono fucoxantina. Vivono in acqua. Un tipo particolare detto Diatomee contiene silice nella parete cellulare.
• Pyrrophita: sono caratterizzate dall’avere due solchi sulla superficie della parete cellulare perpendicolari tra loro, entro i quali si muovono dei flagelli. Questi si muovono ruotando come trottole. Possono dare bioluminescenza.
• Euglenophita: sono alghe unicellularidi forma affusolata con parete proteica elastica. Possono diventare eterotrofe.
• Xantophita: sono alghe che spesso si organizzano in forme ramificate e quasi pluricellulari.

Funghi mucillagginosi
Mixomiceti: sono costituiti da cellule ameboidi prive di parete cellulare che si nutrono per fagocitosi. Possono saldarsi insieme formando degli aggregati di colore vivace. Per la riproduzione generano spore e, se le condizioni di vita sono avverse, vengono generate forme resistenti (cisti).
Protozoi
Le cellule dei protozoi sono complesse. Sono rivestite da una sottile pellicola elastica o rigida. Possono avere uno o più nuclei. Di questi alcuni sono più piccoli e vengono scambiati durante gli accoppiamenti sessuali. Possono avere citostoma (bocca cellulare) e vacuoli contrattili che servono ad eliminare l’eccesso di acqua.
Funghi
I funghi si dividono in due gruppi: Mixomiceti ed Eumiceti che a loro volta si dividono in Mastigomiceti (fatti da ife non settate, riproduzione asessuata e sessuata), Zigomiceti (fatti da ife prevalentemente non settate, riproduzione asessuata e sessuata, spore non mobili), Asomiceti (ife settate, riproduzione asessuata e sessuata con produzione di aschi, spore non mobili), Basidiomiceti (ife settate, riproduzione asessuata e sessuata con produzione di basidii, spore non mobili), Deuteromiceti (ife settate, riproduzione solo asessuata, spore non mobili).
Piante
• Alghe superiori: Si dividono in tre gruppi: Clorofite o alghe verdi, Feofite o alghe brune, Rodofite o alghe rosse.
• Pteridofite: Equisetofite, Licofite, Pterofite.

Esempio