Azione dei ghiacciai e del mare

Materie:Appunti
Categoria:Scienze
Download:81
Data:19.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
azione-ghiacciai-mare_1.zip (Dimensione: 3.01 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_azione-dei-ghiacciai-e-del-mare.doc     21 Kb


Testo

Azione dei ghiacciai o dell’acqua solida

Le formazioni sedimentarie di origine glaciale sono costituite essenzialmente dalle morene che il ghiacciaio abbandona.
Le morene sono formate da detriti di roccia,che, staccati dalle pareti delle valli,sono caduti sul dorso del ghiacciaio e sono stati da esso trasportati ed accumulati ai fianchi e al fronte del ghiacciaio stesso.
Anche i ghiacciai,nel loro lento,ma continuo movimento esercitano dunque un’azione erosiva e una costruttiva. Caratteristica dei depositi di origine glaciale è la mancanza di stratificazione e la miscela caotica dei sedimenti grossolani che sono,per lo più a spigoli vivi.
Depositi di materiale non selezionato sono le colline moreniche abbandonate dai ghiacciai al loro ritiro,e costituite da una caotica mescolanza di ciottoli e detriti più fini;ricordiamo a questo proposito gli anfiteatri morenici che sbarrano a valle i nostri laghi prealpini. Sono ancora da ricordare “i massi erratici” abbandonati anche questi dai ghiacciai durante il loro ritiro e riconoscibili per la loro diversa natura rispetto alle rocce circostanti.

Azione del mare

Le acque del mare esercitano un’azione abrasiva delle coste rocciose determinando il loro arretramento. I materiali strappati alla costa possono accumularsi sul posto oppure, principalmente se fini essere trasportati lontano da correnti litoranee o da maree per formare i cordoni litoranei o i bassifondi.
I depositi dovuti al moto ondoso si presentano sottoforma di sedimenti e di ciottoli,sono levigati come nei depositi fluviali ma sono caratterizzati dalla forma più appiattita per l’usura dovuta al moto ondoso.
Su spiagge aperte e pianeggianti il mare,opera un continuo rimaneggiamento di materiale(ghiaie,sabbie,ecc…)che viene selezionato e distribuito dalle correnti marine lungo la zona litoranea poco profonda insieme ai corrispondenti depositi di apporto fluviale.

Esempio