Le piogge acide

Materie:Riassunto
Categoria:Scienze Della Terra
Download:692
Data:12.12.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
piogge-acide_5.zip (Dimensione: 3.21 Kb)
trucheck.it_le-piogge-acide.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LE PIOGGE ACIDE
Per piogge acide si intende la caduta di materiali corrosivi sul terreno. Si parla di piogge acide perché l’ acqua cattura queste sostanze dannose e le scarica sotto forma di precipitazioni.
Queste piogge costituiscono un grave problema ambientale perché, quando si posano sul terreno, alterano gli ecosistemi e creano danni alla vita degli esseri viventi. Le principali cause sono:
- il consumo di combustibili fossili;
- il funzionamento di alcuni impianti industriali inquinanti;
- gli incendi che scoppiano nelle foreste e nelle savane;
- il funzionamento di centrali elettriche e autoveicoli.
Il fenomeno delle piogge acide si è generato a partire dalla metà del XVIII secolo con l’inizio della rivoluzione industriale.
Le conseguenze delle piogge acide le troviamo nell’ atmosfera, idrosfera litosfera e biosfera. E’ solo da circa una ventina d’anni che l’ umanità si sta accorgendo delle sue conseguenze.
Questo fenomeno fa si che negli organismi diminuisce il loro grado di acidità (il pH) provocandogli problemi abbastanza seri.
Per quanto riguarda i terreni che hanno assorbito le piogge acide è difficile che possa ricrescere la vegetazione, se crescono, nascono malate.
In più queste piogge, essendo corrosive, danneggiano i monumenti perché la calcite di cui sono fatti reagisce a contatto con il biossido di zolfo, questo elemento fa si che il monumento va incontro a metamorfosi, facendolo trasformare in gesso, materiale facilmente sgretolabile agli agenti atmosferici.

Esempio