Classificazione delle rocce

Materie:Riassunto
Categoria:Scienze Della Terra

Voto:

2.5 (2)
Download:299
Data:18.04.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-mineralogia-classificazione-rocce_1.zip (Dimensione: 11.53 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_classificazione-delle-rocce.doc     44 Kb


Testo

Rocce Magmatiche
Basalto
Il basalto è una roccia vulcanica dura, in genere di colore nero, di chimismo basico, con un contenuto di silice (SiO2) minore del 53 per cento del peso.
A causa del basso contenuto di silice, è caratterizzato da una bassa viscosità (resistenza al flusso). Questa è la ragione per cui i flussi basaltici possono muoversi rapidamente e procedere anche per molti chilometri dalla bocca eruttiva. La bassa viscosità aiuta pure la fuoriuscita dei gas, che sfuggono quindi senza violente esplosioni. Minerali comunemente ritrovati nei basalti sono pirosseno e plagioclasio; solo un po' meno comune l'olivina. A seconda della modalità eruttiva, il basalto può risultare duro e massivo, oppure fragile e vescicolato. La temperatura di eruzione del basalto è in genere compresa fra i 1100 ed i 1250° C. Alta densità, senza struttura cristallina perché è effusiva. Presenta cristalli di quarzo, olivina e augite.
Gabbro
Roccia olocristallina a grana medio-fine, melanocrata costituita da plagioclasio e pirosseno. Il quarzo è inferiore al 10%. Si distingue dalla diorite per la presenza del pirosseno (invece dell'anfibolo) e per il colore più scuro. Basico e di origine intrusiva

Granito
Roccia olocristallina, leucocrata (M

Esempio