Le Imprese pubbliche

Materie:Appunti
Categoria:Scienza Delle Finanze

Voto:

1 (3)
Download:1151
Data:15.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
imprese-pubbliche_1.zip (Dimensione: 4.59 Kb)
trucheck.it_le-imprese-pubbliche.doc     24 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LE IMPRESE PUBBLICHE

Lo Stato svolge un’attività d’impresa producendo beni e servizi come un qualsiasi privato inserendosi nel meccanismo privatistico dello scambio ma con scopi ben diversi. Infatti se un privato ha come scopo primo quello del profitto, l’impresa pubblica invece, come scopo ha il benessere pubblico. I motivi che spingono lo Stato ad operare in questo senso possono essere molti:
- produzione in regime di monopoli per ottenere più entrate, e per evitare la formazione di monopoli privati (es. tabacchi e lotterie);
- assicurare i servizi pubblici essenziali (es. sevizio postale);
- evitare le frodi;
- esigenze di sicurezza nazionale (es. fabbricazioni di armi da guerra);
- creazione di iniziative nelle aree meno sviluppate;
- creare occupazione.
L’impresa pubblica può essere organizzata in forme diverse:
vi sono le Aziende Autonome, gli Enti Pubblici Economici, l’Esercizio in Concessione, Imprese a Partecipazione Pubblica.
Per quanto riguarda le Aziende Autonome, lo Stato esercita direttamente l’attività di impresa mediante propri uffici e organi strutturati come vere e proprie aziende. Queste godono di una propria autonomia contabile e hanno infatti un proprio bilancio
Un Ente Pubblico Economico, invece, è ente appositamente istituito dotato di personalità giuridica e gode inoltre di una maggiore libertà di gestione.
Quando l’ente non ritiene di esercitare direttamente l’impresa può affidarne a privati l’Esercizio in Concessione. Si ha una scissione fra la titolarità dell’impresa che appartiene all’ente, e il suo esercizio, che è attribuito in tutto o in parte al privato concessionario. L’attività e il rischio competono al concessionario, mentre l’ente concedente si riserva la potestà di direzione e vigilanza. La Partecipazione Azionaria si realizza quando lo Stato è titolare del pacchetto azionario di maggioranza, per cui l’impresa è privata ma la gestione è pubblica in quanto è indirizzata verso una finalità collettiva.
Con l’espansione di questo fenomeno si sono evidenziati negli anni i suoi aspetti negativi. Quali:
Il principale problema è quello di conciliare gli obiettivi di interesse pubblico con una gestione produttiva ed efficiente. Le finalità sociali possono comportare l’esigenza di praticare prezzi politici che non consentono la copertura dei costi; l’obiettivo di incrementare lo sviluppo porta l’impresa pubblica a operare nei settori economici meno remunerativi o nelle aree territoriali meno favorevoli; Inoltre la presenza di imprese pubbliche in concorrenza con quelle private può provocare nel mercato distorsioni gravi, dovute al fatto che le prime, grazie all’intervento del capitale pubblico, possono continuare ad operare anche se producono in perdita.
Intorno agli anni ’80 per migliorare l’efficienza delle attività produttiva pubblica è stata attuata la privatizzazione per cui le imprese pubbliche sono state trasformate in società per azioni cioè la partecipazione statale è diventata capitale privato. Il primo caso di privatizzazione è stato avviato nel settore bancario. Sono state privatizzate col tempo le seguenti aziende autonome: le Ferrovie dello Stato, le Poste Italiane, l’Anas….

Esempio



  


  1. bo

    sto cercando appunti su tema delle teorie finanziarie