Dichiarazione dei redditi

Materie:Riassunto
Categoria:Scienza Delle Finanze

Voto:

1 (2)
Download:382
Data:28.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dichiarazione-redditi_2.zip (Dimensione: 4.32 Kb)
trucheck.it_dichiarazione-dei-redditi.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La DICHIARAZIONE DEI REDDITI viene effettuata con il metodo analitico della denuncia verificata, che comporta per il contribuente, l’obbligo della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi. Essa va compilata su appositi modelli approvati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che sono i seguenti:
* Il modello unico per le persone fisiche
* Per le società di persone
* Per le persone giuridiche
* Il modello 770, da compilarsi e da presentarsi a cura dei sostituti di imposta e indicante le ritenute alla fonte operate sui compensi pagati a favore di terzi.
La dichiarazione va firmata dal contribuente o dall’amministratore rappresentante della società o dal soggetto che ha pagato al contribuente compensi di lavoro autonomo o redditi di capitale sui quali abbia effettuato ritenute alla fonte. Una copia deve essere conservata dal contribuente. La 2copia, destinata all’ufficio delle entrate, va presentata ad un istituto di credito o all’ente poste italiane che la invieranno per via telematica all’ufficio delle entrate entro 31 ottobre.
È stata introdotta la dichiarazione unica, valida ai fini delle imposte dirette, ai fini degli adempimenti dei sostituti di imposta e ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e dei contributi previdenziali. Sono obbligati alla dichiarazione unica i soggetti il cui periodo di imposta corrisponda con l’anno solare. Ne sono esclusi i contribuenti soggetti all’Ires il cui esercizio sociale non coincide con l’anno solare. Nei rapporti con il fisco è importante il DOMICILIO FISCALE. Esso è per le PERSONE FISICHE residenti, il COMUNE in cui risultano iscritte all’anagrafe. Per le SOC. E LE ASSOCIAZIONI è qlo in cui hanno stabilito la loro sede legale. I sogg. Non residenti in Italia, hanno il domicilio fiscale nel Comune in cui il reddito è stato prodotto.
Le dichiarazione dei contribuenti vanno verificate dall’ufficio delle entrate. Il sistema di verifica piu usato è qllo degli ACCERTAM SELETTIVI, i controlli vengono,cioè, effettuati nei confronti delle categorie di contribuenti che presentano i piu elevati indici di pericolosità fiscale. Gli uffici devono controllare le scritture contabili e hanno la facoltà di effettuare ispezioni e verifiche,richiedere chiarimenti a banche e a contribuenti stessi. Le rettifiche di accertamento vanno cmq notificate al contribuente mediante un apposito AVVISO DI ACCERTAMENTO IN RETTIFICA, che deve ex motivato e in caso in cui contribuente non accetta, puo inoltrare un ricorso. È stato introdotto l’ISTITUTO DELL’INTERPELLO, il contribuente puo richiedere un parere preventivo sulla correttezza delle operazioni fiscali che intende intraprendere.
Le SANZIONI previste possono essere NON PENALI, disposte dall’autorità amministrativa finanziaria e sono per i casi di OMESSA, INCOMPLETA, INFEDELE O TARDIVA dichiarazione ai fini dle imp dirette. SANZIONI PENALI, stabilite dall’autorità giudiziaria, applicabili nei casi in cui il comportamento del contribuente si configuri come un ATTO DI FRODE e arrechi un danno effettivo e rilevante nei confronti del fisco. DICHIARAZ FRAUDOLENTA, INFEDELE, OMESSA,EMISSIONE DI FATTURE O ALTRI DOC INERENTI A OPERAZ INESISTENTI,OCCULTAM O DISTRUZ DI DOC CONTABILI,PENE ACCESSORIE E CIRCOSTANZE ATTENUANTI.

Esempio