Una variabile del comportamento sociale

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:109
Data:07.05.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
variabile-comportamento-sociale_1.zip (Dimensione: 3.23 Kb)
trucheck.it_una-variabile-del-comportamento-sociale.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

UNA VARIABILE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE:IDENTITA’ E COMPORTAMENTO SESSUALE

Le differenze tra uomini e donne dipendono dal sesso biologico: sulla base di questa caratteristica l’individuo sviluppa un’identità di genere. che comporta il suo sentirsi maschio o femmina. La costruzione di un’identità di genere è un processo collegato alle esperienze sociali. A partire da essa ognuno sviluppa una serie di ruoli sessuali.

Il comportamento sessuale è un fenomeno complesso influenzato da fattori storici e culturali, ad esempio nel mondo occidentale, l’attualità sessuale è stata vista come un piacere per l’uomo e un obbligo per la donna, legato alle differenze naturali fra i due sessi (uomo dominato dal desiderio più della donna) e dal loro ruolo familiare, ma la situazione è cambiata con l’accesso delle donne nel mondo del lavoro a cui è seguito il cambiamento del ruolo della donna in campo familiare e sessuale: le donne sono oggi una categoria sociale.

Un ruolo importante, a questo proposito e’ quello delle ricerche scientifiche sul comportamento sessuale, che hanno avuto origine con le indagini di Krafft-Ebin, Ellis e Freud che indagavano per la prima volta sullo sviluppo della sessualità, dall’infanzia alla pubertà. Da questi e da studi successivi risulta che tutte le culture hanno regole tipiche sulla pratica sessuale.

L’essere uomini o donne è una costruzione complessa in cui all’essere biologico si sovrappone l’esperienza emotiva e culturale di ogni individuo e quindi può accadere che ci siano persone con corpi biologicamente maschili che si sentano più vicini ad un’identità femminile, indipendentemente da quelle che saranno le loro scelte sessuali. visto che sesso biologico, identità sessuale non sono la stessa cosa. Esistono persone che non hanno concordanza fra sesso genetico e caratteristiche ormonali questo, poi, provoca delle conseguenze anche sul piano dell’identità sessuale a seconda delle risposte dell’ambiente in cui sono inserite. altro e’ il caso delle transessualità.
L’ identificazione di un genere non corrisponde al proprio sesso biologico, ma le caratteristiche fisiche di un sesso non impediscono l’identità psicologica, il modo di agire e l’abbigliamento dell’altra

Esempio