Shoutcast For Dummies

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:52
Data:20.11.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
shoutcast-for-dummies_1.zip (Dimensione: 652.51 Kb)
trucheck.it_shoutcast-for-dummies.doc     2913 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Creazione di una radio che può trasmettere via internet.
(Ovvero SHOUTcast For Dummies)

Dopo ore e ore di pazzia continua sono finalmente riuscito a creare e a far funzionare una radio via internet, cosa che è molto semplice, anche se, per la mia mente malata è risultata particolarmente difficile, per una semplice cosa: avevo scelto male l’imput sonoro (Cioè da dove deriva la musica) sulla finestra Record Control (Barra vicina all’ora → Simbolico “Controllo del volume” → Opzioni → Proprietà → Registrazione → Ok). Comunque sapendo che questi particolari tecnici non vi interessano, partirei subito a impartirvi informazioni a proposito di come si possa creare questa “Stazione radio” su internet.
Per prima cosa è necessario scaricare Winamp v. 2.7 (Anche maggiore, ma minore della 3 che non supporta plug-ins) sul sito http://www.winamp.com, un prodotto della famiglia NullSoft (http://www.nullsoft.com), un lettore MP3 freeware con varie possibilità di utilizzo di plug-ins (Che si scaricano dal sito del programma) che potenziano il programma.
Dopo averlo installato basta andare sul sito http://www.shoutcast.com (Sempre dei nostri amici della NullSoft), ciccare su Download Shoutcast, poi da questa pagina aprirne due, su una ci deve essere il link di “Be a DJ” e sull’altra quello di “Be a server”.
Nella prima potete scaricare e documentarvi “SHOUTcast”, il magnifico plug-in che trasforma Winamp in una “Webcast Station” e nella seconda potete scaricare e documentarvi sul programma che trasforma il vostro computer in un server da voi controllato (Cosa molto difficile, quindi lasciate perdere se non siete o non avete un tecnico altamente specializzato…).
Dopo aver scaricato i vari programmi, apriteli e installate “SHOUTcast” (dovrebbe essere una cosa tipo shoutcast-dsp-x-x-x-windows.exe, x è un numero…) nella cartella di Winamp, che viene trovata automaticamente dal programma di installazione, poi installate anche il server in una qualsiasi cartella (shoutcast-x-x-x.exe).
Bene, siete pronti a trasmettere? Bene, aprite Winamp, premete [Control]+[P], ciccate su Plug-ins → DSP-Effects, nella finestra a destra e ciccate su Nullsoft SHOUTcast source DSP v x.x.x. Dovrebbe aprirsi una finestra chiamata “SHOUTcast source”.
Ciccate su output e poi su Output 1, su Yellowpages.
In questa pagina preparerete una specie di scheda di riconoscimento della vostra radio. Sotto scegliete Enable title Updates e auto sia su URL che su Title, poi ciccate su Encoder e scegliete una frequenza di codificazione da WAV a MP3 più adatta alla linea (Più è alto il numero di kbps, più dovete avere una linea veloce, cosa che anche l’ascoltatore dovrà avere). Infine, cosa più importante, ciccate su Imput e, se volete essere dei veri DJ selezionate Soundcard imput (Cioè per parlare attraverso la vostra radio: attenzione però ai rumori di sottofondo di windows), se volete mandare solo musica selezionate Winamp. Se avete scelto Soundcard Imput, selezionate 44100Hz Mono su Imput Settino, Microphone e, dopo varie prove, utilizzando magari anche una sala con più computer collegati a internet, settare i vari parametri. Ricordatevi, prima di ciccare su Open Mixer e poi di selezionare “What U Hear” da Record Control. Per i riferimenti guardate la Figura 1.
Attivate il programma Nullsoft SHOUTcast server monitor, andate su winamp, ciccate su Output sulla finestra “SHOUTcast source” e poi ciccate su connect.
Ora basta solo procurarsi un programma che scopre il vostro IP (Se ne avete uno fisso non serve…) oppure aprire Esegui su Start e inserire “winipcfg” e ciccare ok. Copiate il vostro IP e mandatelo in giro (Con qualsiasi cosa: ICQ, Yahoo! Messenger, MSN Messenger, MIRC, ecc.) aggiungendo :8000 dopo di esso, dicendo di aprire Winamp, premere [Control]+[L] e di inserire l’IP. Es.: [151.20.112.122:8000]. Ma, per essere ancora più interattivi e “User Friendly”, se avete un sito e se avete un IP fisso potreste creare un link nella vostra pagina che non solo apre automaticamente il programma di lettura dei file Multimediali predefinito, ma fa in modo che l’utente possa ascoltare la vostra radio senza complicate procedure… Ecco il link da inserire: http://[il vostro IP]:8000/listen.pls
Ora, per trasmettere musica non basta fare altro che ciccare play, stop, ecc e per parlare basta ciccare “Push to talk” (Ma va?). Ah, attenzione ai rumori di sottofondo di Windows (Rumori di errori o di altri programmi), con l’opzione “What U Hear” (O @@@Record, se Win XP) voi trasmetterete, come dice la frase stessa, tutto quello che si sente con le vostre casse.

Bene, dicendo tutto questo vi ho spiegato come sia semplice rendere più interattiva la scuola con delle semplicissime attrezzature, con due o tre minuti di pazienza e magari con un pizzico di pazzia (Che non nuoce mai). Infatti, grazie a questo, si potrebbe, ad esempio trasmettere “On the net” interviste precedentemente registrate, pubblicizzare gruppi musicali presenti nella scuola senza alcuna spesa o fatica, trasmettere notiziari in tempo reale e così via.

E ora, armatevi di fantasia, un microfono e una montagna di File MP3 e incominciate a scaldare le masse!

Esempio