La storia di Roma fino a metà repubblica

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

1.5 (2)
Download:203
Data:05.07.2001
Numero di pagine:9
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-roma-fino-meta-repubblica_1.zip (Dimensione: 9.65 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-storia-di-roma-fino-a-met+     37 Kb


Testo

L’Italia preromana- preistoria:si succedono vari popoli,piccoli nuclei abitati,economia agricolo pastorale.notizie non sicure x mancanza fonti.età bronzo:civiltà palafitticola.In epoca storica: settentrione:LIGURI,VENETI,centro:ETRUSCHI,UMBRO-SABELLI,LATINI, meridione:IAPIGI,OSCI,SANNITI,CAMPANI,LUCANI,BRUZZA, Sicilia:SICULI,Sardegna e Corsica:LIGURI.poi invasione Fenici,Greci e Etruschi.Tra II mill.eI:nascita civiltà Villanoviana(BO).primi resti importanti.rito funebre:cremazione.in sard. Civiltà nuragica.VIsec immigrazione Celti.
Etruschi:svilupparono magg. civiltà .origine incerta.400-decadono x Romani.

Origine di Roma e età dei re:su origini 2 leggende:Enea e Romolo e Remo.R.nata nel X-IX sec,resti di attività commerciali ed economiche.posizione ok x Tevere e isola.all’inizio commercio sale fruttuoso.VIII-VII i villaggi pastorali si uniscono con mura x difesa,poco a poco si organizzano militarmente e religiosamente cn 1 capo,rex. Economia rimane di sussistenza,in uso il baratto,ma poi coniate monete.Roma inizialmente città-stato,potere del rex dall’imperium(comando esercito).rex da 753 a 509.7 rex:Romolo:romano,fonda città,prime istituzioni polit,milit e giurid.popolazione divisa in 3 tribù(romani,sabini e luceri)ogni tribù in 10 curie e ogni curia in 10 genti.i cittadini si radunavano x curie nei comizi curiati.il Senato era l’organo ke dava consigli al re.x il servizio militare ogni tribù doveva dare 1000 fanti e 100 cavalieri.istituisce il matrimonio monogamico e proibisce l’adulterio.introduce proprietà privata delle terre,ereditabile di padre in figlio.Numa Pompilio:sabino organizza culto,riforma calendario.Tullo Ostilio:romano,conquista Alba Longa.Anco Marzio:sabino,poere pubblike:mura,ponti e fonda Ostia dopo guerre con i vicini.Tarquinio Prisco:etrusco:tempio di Giove Capitolino,Circo Massimo e Cloaca Massima,aumenta a 200 il num dei senatori.aumenta i confini in tutto il lazio Servio tullio:riforma costituzionale:tutti i cittadini prendono parte al governo diversamente in base al censo,formando i Comizi Centuriati.divide i cittadini in 6 calssi:1-18centurie di cavalieri e 80 c. di fanti,2-20 c. di fanti,3-20c. di f.,4-20 c. di f.,5-30 c. di f.,-prolet.5 c di f.si votava x centurie,quindi 1 classe domina sempre.molti attribuiscono questo ai primi anni della repubblica, nuove mura,a 300 i senatori, Tarquinio il superbo:tirannia ke provoca la reazione degli aristocratici.muta la sua monarkia cost. in m. assoluta.
SENATO:assemblea ristretta x i capi delle gentes,ma gli altri x contrastare il loro potere si appoggiano alle familiae e i paterfamiliae(capo)limitano i poteri dele gens.senato consultato dal re x politica estera e interna.COMIZI CURIATI:riunione tutti cittadini,potere militare e elegge i senatori.
CLASSI SOCIALI:patrizi:membri delle gentes e cittadinanza,potevano diventar magistrati e senatori,andare ai comizi ecc.plebei:come stranieri,origini discusse,forse indigeni.no diritti.clienti:stranieri con protezioni di un gens.il padrone aveva fiducia in loro,se lo tradivano sanzione= a morte civile
FAMIGLIA:sottomessi al pater x natura(figli)e x diritto(mogli e adozioni)pater ha patria potestas,potere assoluto.anke skiavi in fam.,loro condizione perpetua a – ke nn fossero liberati.
ISTITUZIONI PRIVATE:matrimonio(confarreatio,coemptio e usus)divorzio kiedibile solo dal marito(causa adulterio o aborto)se non ci sono le cause si paga la multa.
RELIGIONE:come dei Greci,molto legata alla politica.Sacerdoti + importanti:pontefici.Auguri:interpretano volontà divina.

L’età della repubblica:passaggio:Figlio di Tarquinio violenta Lucrezia ke si uccide.Tarquini scacciati e subentrano 2 magistrati.In realtà c’è un progressivo maturare della coscienza politica dei Romani ke si vogliono liberare dagli etruski.non rivoluzione,ma evoluzione lenta e graduale ke porta al Governo Repubblicano.(509 a.C.)si passa a città-stato aristocratica.potere politico,giuridico e militare a 2 pretori detti poi consoli.potere sacerdotale al rex sacrificulus,capo dei Pontefici.i consoli sono accompaganti da 12 littori(guardie del corpo)ke hanno potere militare)imperium) mentre loro tutti i poteri del re.potere regio sostiutito a quello dei nobili o patrizi ke detenevano tutte le carike.plebe nn ha vantaggi dal cambiamento xciò scoppieranno conflitti interni.Ma anke lotte esterne.nel Vsec. Crisi economica xkè nn + traffici con etruski ke si alleano cn latini in Lega Latina x sconfiggere Roma,ma nel 494-496 battaglia di Regillo,Roma vince e mediante il Foedus Cassianum(pace perpetua) R. si allea alla Lega come città paritaria,ma la sua unità causò presto la supremazia di R.Lotte interne:patrizi contro plebei.plebei si ribellano nel 494 e si ritirano su un colle.ai patrizi manca manodopera e mandano un bravo ambasciatore,Menenio Agrippa ke convince plebe ke anke loro hanno bisogno dei patrizi.al ritorno i patrizi tolsero i debiti e si creano i tribuni,ovvero 2 rappresentanti plebei sacri e inviolabili ke con il veto possono bloccare l’approvazione di una legge o iniziativa.gli edili(2) collaborano con i tribuni e hanno mansioni particolari.Nel 450-451 i decemviri legibus scribundis scrivono leggi XII tavole,basate sul principio d’uguaglianza di ogni cittadino di fronte alla legge.nel 445 C.Canuleio(trib) ottiene il riconoscimento della validità giuridica del matrimonio fra gli appartenenti a 2 ordini diversi.altra rikiesta della plebe:ripartizione delle terre conquistate(ager publicus) ke andavano quasi tutte ai patrizi.questa rikiesta ha maggior resustenza dagli arristoc. ,ma nel 366 esce la legge ke nessuno poteva avere + di 500 iugeri di terra e il resto x i plebei.nello stesso anno c’è il primo console plebeo e nel 326 abolizione skiavitù x debiti e tra 389 e 287 i Comizi tributi emanavano plebisciti obbligatori x plebei E patrizi.raggiunta allora equiparazione civile,politica e religiosa col patriziato.
NUOVE MAGISTRATURE: esigenza di nuove carike a fianco al consolato-questori(amministrano denaro) edili(manutenzione strade e edifici e sovraintendimento mercati) pretori(giurisdizione civile) 2 censori(ogni 5 anni censimento)
SENATO:ex magistrati,prima solo ex consoli e ex pretori,ma poi anke altri.nn tutti anziani diventano senatori,eletti dai consoli e dal 312 dai censori.funzione fondamentale:consultiva,ke gli faceva dominare la città xkè i suoi consigli erano come oro.
COMIZI CENTURIATI:attribuiti a servio tullio,ma risalgono ai primi decenni repubblica.basati sulla divisione in base al censo (ved.in alto) e ogni classe organizzata in centurie e doveva fornire soldati o cavalieri proporzionalmente alla classe .la 1 classe ha sempre la magg. 98 a 95.contrapposizione rikki/poveri.i comizi eleggevano consoli,censori e pretori,decidevan paci e guerre,condannavano a morte e approvavano o no le leggi.
COMIZI TRIBUTI e CONCILI TRIBUTI comizi t: divisione territoriale in tribù ke eliminava in parte la differenza plebe/patrizi concili t:solo plebe. Entrambi emanavano plebis scita,ma solo nel 287 diventan leggi.la plebe poteva prebder decisioni vincolanti.
Guerre esterne:nel 396 conquista di Veio da parte della Lega L.,R. deve combattere contro etruski e veio è la loro disfatta. Subito dopo invasione gallica e anke guerre con sanniti.cause:roma accoglie la rikiesta d’aiuto rivoltole da Capua ke era stata invasa da truppe sannitiche.guerre sannitike vanno dal 343 al 290
Nel IV sec R. si è consolidata e lotta con i Latini e nel 340 sconfisse le città alleatee nel 338 la Lega diventò un patto d ogni singola città con Roma.

Le guerre punike:fino a conquista meridione roma amica di cartagine,ma avvicinandosi scontro inevitabile.entrambe potenze marittime.Cartagine è al max del suo spelndore quando si ritrova a combattere con roma.cartagine è ricca,è una città di mercati e commerciale e ha un forte esercito di professionisti iberici e africani.roma inizia le guerre come struttura nuova,x questo riuscirà ad imporsi.
Prima guerra punica(264-241 a.C.):causa:Cartaginesi e Mamertini(Messina)contro Siracusa.Mamertini kiedono aiuto a Roma volendo entrare nella Lega Italica(264)e Roma accetta andando contro al patto del 278 dove doveva lasciar in pace Cart. In Sicilia xkè loro essa lasciava in pace i R. in meridione.Prima fase:
favorevole ai romani nella battaglia navale di Milazzo(260)(grazie a uso CORVO).poi dura sconfitta x roma,ke nel 256 decide di assediare Cart col console Attilio Regolo ke sconfiggendo ancora i Cart sbarca in Africa.detta condizioni pace dure e cart nn accetta e durante la resistenza stermina esercito romano. La guerra si sposta in Sicilia dove ci sono grosse perdite umane e romani facendo pagare ai rikki pesanti tasse nel 241 vincono nelle Egadi.Catr kiede pace,condizioni di pace ancora + dure.Sicilia annessa a roma con uno status giuridico nuovo,la provincia.gli abitanti diventano sudditi e governati da un magistrato romano ke imponeva grandi tasse.sicilia perde autonomia politica e economica.
Approfittando della debole cart roma ottiene sardegna e corsica e poi Illiria(dalmazia).
Seconda guerra punica: a Cart 2 partiti: ki nn vuole + guerre e ki vuole riconquistare ciò ke ha perso.tra i secondi nb i Barca,famiglia di Amilcare ke riconquista penisola iberica,lo succede Asdrubale e alla sua morte ANNIBALE(221)x riprender la guerra nel 219 assedia Sagunto(romana) e la conquistano xkè roma nn interviene,solo allora reagisce,ma è tardi e roma subisce sconfitte sul ticino(218)nel trasimeno(217)(anke galli contro roma).a roma dittatore Fabio Massimo,nn vuole scontro diretto e annibale va in puglia,ma i romani vogliono scontro e il 2 ago 216 sconfitta + terribile a canne.annibale si sistema x l’inverno a capua e roma ne approfitta.ki può combattere va nell’esercito.popoli della lega capiscono ke cart è peggio ri roma e tornan cn lei.roma sakkeggia siracusa,poi va in spagna(da dove arrivavano i rifornimenti x annibale)e conquista Cartagena(capitale)(210)(comandante scipione publio cornelio)roma va poi in africa e insieme a Massinissa(re nubia)attacca cart ke rikiama annibale nel 202 sconfitta di zama e cart kiede pace.condizioni dure e poi cart nn può dich guerra senza consenso roma.
Terza guerra punica: cart città satellite ma la sua prosparità spaventa i romani ke vogliono distruggerla quindi quando cart attacca Massinissa ignorando una delle precedenti cond pace roma la attacca(149)nel 146 si conclude l’assedio e cart fu rasa completamnete al suolo.al comando Scipione Emiliano ke va anke in spagna e nel 133 prende Numanzia(dei celtiberi) e così conquista anke spagna ke diventa provincia.inizio dominio mediterraneo.

La crisi della repubblica: alla fine guerre punike in una generazione roma diventa superpotenza internazionale.i patrizi erano xò scettici verso le nuove culture ke ormai erano vita comune.molti medici,filosofi e grammatici a Roma.Il luogo dei “colti” era il Circolo degli Scipioni” ke credevano ke la cultura fosse in grado di dare un fondamento + solido allo stato romano.da grecia e orienti introdotti usi costumi e religioni nn sempre accettate.
La società dopo le guerre punike:nasce proletariato urbano,cioè i contadini ke al ritorno dalla guerra migrano in città xkè costretti a vendere i loro campi ormai in rivina agli aristocratici xkè il loro lavoro nn li ripaga + visto ke a buon prezzo viene venduto il grano orientale e dei latifondi.in città aumenta il num dei disoccupati.
Si arrikkisce il ceto dei cavalieri xkè usufruiscono dei bottini di guerra e dei tributi.hanno un nuovo ruolo sociale,si dedicano a industria,commercio e si fanno assegnare appalti dallo stato xkè ai senatori era stato vietato il commercio(lex claudia del 218)e i cavalieri(ordine equestre)erano gli unici ad averne approfittato.dovevano riscuotere i tributi ke x lo stato erano fissi,ma loro potevano aumentare x arrikkirsi maggiormente.(appaltatori tasse=publicani). Proprietà aristocratici aumentate x via delle guerre.nuovo sistema di coltivazione.gli addetti sono gli skiavi ke lavorano su latifondi.si passa da economia di sussistenza a economia di tipo capitalistico.sui latifondi anke allevamenti di bestiame. Mercato degli skiavi altra fonte di guadagno dal II sec a.C.
Molti disoccupati diventano clientes,corrotti dagli aristocratici in cambio di voti e x questo sotto la loro protezione.anke le magistrature furono corrotte e i cavalieri nn avevano alcun motivo x cambiare uno stato ke li stava arrikkendo.
Gli alleati(socii)italici avevano contribuito decisivamente alle guerre e nn avevano tratto vantaggi.ancora + scontenti gli altri italici xkè i magistrati abusavano del loro potere nelle province.

I Gracchi:Tiberio Sempronio Gracco:nel 133 ci fu la rivolta degli skiavi in Sicilia e ciò porta l’attenzione sull’impoverimento dei contadini privati dei loro terreni.(il ke stava portando a una crisi agricola)
TibSemGra si occupa di questa questione facendosi eleggere nel 133 tribuno della plebe.presentò proposta di legge ke stabiliva il limite di agro pubblico a 500 iugeri e altri 250 max x ogni figlio maskio,ma in tutto max 1000 iugeri complessivi.questa legge molto discussa dal senato ke fece emettere un vetoa Cecina(altro tribuno) e la legge nn viene approvata.TibSemGra anticostituzionalmente si fa rieleggere x continuare la sua operama la violenta opposizione dei latifondisti arrivò addirittura ad ucciderlo.Dopo la maote la sua legge nn vine dimenticata e vuol essere meglio definita da Scipione Emiliano ke xò muore improvvisamnete.dopo di lui Fulvio Flacco(125) ke fa proposte nn accettate dal senato.gli italici si ribellano ma bloccati nella bataglia di Fregelle
Caio Gracco(123 121):riforma agraria e cittadinanza agli italici furono le componenti dell’articolato programma politico di caio.(molto agro pubblico in mano a italici,quindi x ricompensarli della perdita il minimo è la cittad.)egli si crea molte alleanze tra cui prol. Urbano e cavalieri.egli vuole ridimensionare la potenza del senato e x questo aveva bisogno di molti consensi.procede a attività legislativa: legge frumentaria:vendita grano a meno prezzo x i + poveri,favorisce prol urb legge giudiziaria:i tribunali giudiziari formati da senatori vengono affiancati dall’ordine equestre legge della prov. D’Asia:appalti x riscuotimento tasse a Roma il ke favorisce i cavalieri romani ke nn hanno concorrenze italike legge sulle province consolari:x evitare gli abusi ke si commettevano l’assegnazione avveniva prima dell’elezione dei consoli. Nel 122 si rielegge Caio ke propone concessione cittadinanza a latini e diritti latini agli italici + 4 colonie x sistemare romani . su questo s’incentra l’opposizione dei romani contro caio..Livio Druso(altro tribuno)fa promesse succulente (12 colonie x 3000 uomini cadauna in italia) e aumentano i dissensi verso Caio ke nel 121 nn fu rieletto e al suo posto il suo nemico Q.Minucio Rufo.
Caio si ribella ma il senato risponde e Caio x nn essere consegnato agli avversari si fa uccidere.
I sec a.C. il potere torna in mano ai senatori(optimates,) e a loro si oppongono i populares(cavalieri,plebei,italici)e qualcuno raggiunge benessere.stanno xò nascendo nuovi conflitti ke renderanno sempre + difficile l’esistenza della repubblica.

Esempio