La rivoluzione scientifica

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:121
Data:24.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
rivoluzione-scientifica_2.zip (Dimensione: 1.18 Kb)
trucheck.it_la-rivoluzione-scientifica.txt     2.09 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Non и una rivoluzione politica ma si riferisce a un evento di natura culturale. И un processo molto lungo che parte da Okkam e giunge a compimento nel 600.
Difficoltа di affermazione:
l'Aristotelismo: da un lato ha favorito la rivoluzione scientifica а ha sottolineato la concezione della natura, ma l'ha ostacolata а prima c'era un altro tipo di scienza, scienza era un nemico xchи metteva in discussione la dottrina aristotelica,
la magia: gli alchimisti ostacolano la scienza per una duplice ragione:
scienza portava una nuova visione della natura, concepita dai maghi come un organismo vivente e dalla scienza come un insieme di fenomeni causali
i maghi avevano un sapere occulto (= accessibile a pochi) а x accedervi bisognava sottoporsi a riti di iniziazione solo per uomini privilegiati. Invece la scienza и un sapere pubblico per tutti а no privilegi.
la Chiesa Cattolica: era anche una potenza politica а и l'ostacolo piщ grande (G. Bruno, G. Galilei). Chiesa = no tolleranza a causa della rivoluzione protestante e xchи la scienza propone l'autoritа della sperimentazione al posto delle sacre scritture а chiesa vede minacciata la sua fondamentale.
Nuovo modo di vedere la natura: prima = organismo vivente, adesso = insieme di fenomeni collegati da rapporti di causa e effetto, insieme dei nessi causali che collegano i fenomeni. Rapporti causa - effetto = espressi da leggi che la scienza deve cogliere.
Scienza moderna = sapere dotato di caratteri propri che valgono ancora oggi: scienza =
sperimentale, la fonte della conoscenza и una fonte sperimentale;
sapere di tipo matematico: la scienza padroneggia una legge fisica quando riesce a esprimerla attraverso dei simboli matematici а rapporto costante tra categorie di fenomeni. La scienza esce dall'approssimazione e arriva a un carattere di precisione che prima non c'era;
3) sapere pubblico, patrimonio collettivo (aspetto democratico);
sapere utile, cioи non astratto. Obbiettivo = produrre effetti utili per la societа. Utilitа = valore, prima piщ un sapere era inutile e piщ era alto.

Esempio