La New Economy

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:117
Data:05.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
new-economy_1.zip (Dimensione: 4.75 Kb)
trucheck.it_la-new-economy.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NEW-ECONOMY
La NEW-ECONOMY nasce e si sviluppa tramite INTERNET ed è anche un insieme d'imprese che utilizzano le telecomunicazioni e si contraddistinguono da quelle imprese che, appunto, non utilizzano le telecomunicazioni.
Esistono quattro tipologie d'aziende
OLD-OLD aziende caratterizzate da un prodotto o servizio
e che non si servono di mezzi telematici; quindi
prodotti e servizi che non modificano né processo
produttivi né processi interni a causa d'INTERNET
OLD-NEW prodotto o mercato di riferimento che non cambia
con l'entrata d'INTERNET sia in termini di
opportunità sia di crescita
NEW-OLD aziende che nascono tramite INTERNET ma il
mercato di riferimento è di tipo tradizionale;
particolarità di questa tipologia è:
BUSINESS TO BUSINESS: affari verso affari
BUSINESS TO CONSUMER: affari verso il
consumatore
NEW-NEW nascono ed operano tramite INTERNET
CARATERISTICHE D'INTERNET
CARATTERISTICHE DELL'ECONOMIA
Tecnologia dell'informazione: grazie ad'INTERNET si hanno molti flussi d'informazione
Settore della IT oppure ICT(information e cominucation elettronic): modifica le industrie di settore. In questo campo troviamo il VANTAGGIO COMPETITIVO: valore che si riesce a dare alla propria azienda rispetto le altre;
e la CATENA DEL VALORE: cioè tutto quello che l'impresa riesce a far proprio comprendendo i materiali primi al prodotto finito
Conoscenza: dell'informazione incorporata nei prodotti e nei servizi
Le risorse di conoscenza diventano fondamentali per il VANTAGGIO COMPETITIVO
Annullamento delle distanze
Questo porta alla GLOBALIZZAZIONE, unico mercato
Trasparenza: su INTERNET si possono trovare molti rivenditori ed a parità di condizioni di vendità si possono scegliere l'imprenditore
Mercati trasparenti: acquirenti più informati
Velocità: attraverso la burocrazia con INTERNET si possono inviare informazioni in tempo reale direttamente in prima persona
Criticità dei tempi di risposta: si hanno risposte immediate, ma se non utilizzo un tempo reale ho un ritardo in tempo di risposte
Comunicazione a due o più vie: comunicazione con più imprenditori, utenti, clienti
Virtualizzazione: arricchimento del processo produttivo e della catena del valore
QUATTRO FONDAMENTI DELLA NEW-ECONOMY

NEW-ECONOMY MARKET PLACE
Separazione dell'economia
Delle cose fisiche ed economia MARKET
Basato sulla conoscenza e sull'informazione SPACE
Internconessione elettronica tra oggetti, persone,
aziende, enti
Diffusione e affermazione di Internet

Esempio