Imprese ricettive e contratto d'albergo

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Testo

Le imprese ricettive

Le imprese ricettive svolgono attività di produzione e scambio dei servizi di ospitalità, congiuntamente o meno a servizi di ristorazione e altri servizi annessi, dietro pagamento di un determinato prezzo.

Il settore turistico è regolamentato dalla Legge-quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica.
La Legge-quadro affida inoltre alle Regioni il compito di individuare e disciplinare ulteriori strutture destinate alla ricettività turistica.

Il vincolo di destinazione
Tale vincolo consiste nell’impossibilità di adibire strutture ricettive ad altri usi, al fine di tutelare e conservare il patrimonio ricettivo.

Le strutture alberghiere e quindi gli alberghi, i motel e i villaggi-albergo vengono classificati sulla base delle dimensioni, dei requisiti strutturali dei servizi offerti e della qualificazione del personale, attribuendo delle stelle in ordine decrescente.
I requisiti minimi che l’albergo deve possedere ai fini della classificazione sono:
- capacità ricettiva non inferiore a 7 stanze
- almeno 1 servizio igienico ogni 10 posti-letto
- lavabo con acqua corrente calda e fredda in ogni camera
- locale ad uso comune
- impianti tecnologici
Prima dell’introduzione della legge-quadro, gli alberghi venivano riclassificati ogni due anni dall’EPT (Ente Provinciale Turismo).
Per ciascuna categoria vengono stabiliti dei requisiti che comprendono tre elementi:
1. prestazione di servizi
2. dotazione di impianti e attrezzature
3. ubicazione e aspetto
I servizi alberghieri tipici possono essere distinti in:
- diretti: piani (camere), ristorante (cucina e sala), bar, caffetteria, front office (ricevimento, portineria e cassa)
- ausiliari: lavanderia, riscaldamento, TV, frigo-bar, telefono, cambio valuta, navetta e altro
- amministrativi: direzione e segreteria.

Il contratto d’albergo e le responsabilità dell’albergatore

Il contratto d’albergo è l’accordo in base al quale l’albergatore si impegna a fornire al cliente, dietro un predeterminato compenso, alloggio, eventualmente vitto e altri servizi complementari offerti dall’albergo.
Le fasi del contratto:
- la domanda
- la verifica
- la risposta
- l’accettazione
Quando avviene una prenotazione da parte del cliente (diretta) l’albergatore può richiedere una caparra che verrà restituita al momento del suo arrivo o imputata alla prestazione dovuta; se invece la prenotazione è stata effettuata da una agenzia di viaggio (indiretta) è previsto uno scambio di corrispondenza.

Esempio



  


  1. AZZURRA

    il ricevimento delle imprise ricettive che cosa è? RISPONDETEMI IMMEDIATAMENTE