I terremoti

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:110
Data:18.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
terremoti_5.zip (Dimensione: 1.23 Kb)
trucheck.it_i-terremoti.txt     2.43 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I TERREMOTI
Le zolle della crosta terrestre sono in un lentissimo e continuo movimento; talmente lento da essere impercettibile.
A volte perт, lo spostamento и improvviso infatti и chiamato sisma o terremoto.
I terremoti avvengono dove si trovano faglie o dove avvengono spostamenti di zolle.
All’interno delle rocce si accumula pressione, la quale infine viene sprigionata da un sisma. Il punto dove si scarica la pressione и detto ipocentro che puт verificarsi a diversa profonditа dal suolo.
I sismologi hanno classificato i terremoti a secondo della distanza del loro ipocentro: superficiali (0-70 km), intermedi (70-300 km) e profondi (300-720 km).
L’85% dei sismi fino ad ora registrati sulla Terra si sono verificati a media profonditа, il 12% a bassa profonditа e il resto ad alta.
Le onde sismiche
L’energia dei terremoti si sprigiona sotto forma di onde sismiche che possono propagarsi anche ad una velocitа di 8,2 km/s. Queste si dividono in onde P (longitudinali), onde S (di taglia trasversale) e onde superficiali (di Love e di Rayleigh). Le onde P si propagano per compressioni e rarefazioni alternate del materiale, cosicchй il movimento degli infiniti piani in cui si puт scomporre idealmente il corpo roccioso avviene avanti e indietro nella direzione di propagazione dell’onda. Le onde S si verificano dall’alto verso il basso perpendicolarmente alla direzione di propagazione. Le onde superficiali sono invece provocate dall’azione che le onde P e S esercitano sulla crosta terrestre.
La classificazione delle onde sismiche
L’intensitа delle onde era classificata, fino a qualche decennio fa, con la scala Mercalli che si basava sui danni provocati dal terremoto sugli edifici. Per tenere conto delle diverse modalitа costruttive sono state elaborate diverse altre scale Mercalli; in Europa occidentale era abbastanza usata la scala MCS, mentre in quella orientale la scala MKS.
Oggi la scala piщ usata per verificare l’intensitа dei terremoti и la scala Richter, che misura la magnitudo dei sismi, cioи l’energia meccanica che si sprigiona all’ipocentro.
I terremoti spesso, se si verificano in zone costiere o addirittura sul fondo dei mari, possono precedere o provocare maremoti caratterizzati da onde altissime, dette tsunami. Queste arrivano spesso ad una velocitа di 600 km/h provocando anche ingentissimi danni alle cittа costiere.

Esempio