Computer e Internet

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:97
Data:12.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
computer-internet_1.zip (Dimensione: 3.19 Kb)
trucheck.it_computer-e-internet.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

COMPUTERS ED INTERNET

Immense sono le possibilità che si offrono alla comunicazione, all’informazione, al lavoro in conseguenza dell’uso sempre più diffuso del computer, ormai diventato il simbolo stesso della civiltà moderna.

La sempre più massiccia diffusione dei computers in quasi tutti i campi dell’attività umana ha rivoluzionato l’informazione, nonché il modo di essere e lo stesso modo di pensare degli individui. Oggi ci si può informare, si può acquistare, vedere, lavorare, si può perfino visitare un museo, stando seduti dietro la propria scrivania e collegandosi, per mezzo del proprio computer e del cavo del proprio telefono, con la banca, l’ufficio, l’azienda o con il museo di una città lontana anche 500 km.
Tutto questo è diventato possibile grazie ad una rivoluzione elettronica che sta sconvolgendo la dimensione dello spazio e del tempo.
Fino a vent’anni fa esistevano ancora dei potenti calcolatori, ma che supportavano anche dei grandi chip, e comunque erano considerati evoluti solo per l’epoca, oggi essi sarebbero troppo arretrati tecnologicamente parlando.
Inoltre non era ancora stata considerata la possibilità di creare il cosiddetto pc (personal computer), per un’utenza più alla portata di tutti.
Oggi il pc è diventato realtà: milioni di famiglie italiane oggi infatti sono immerse in una grande rivoluzione tecnologica, all’insegna dell’accoppiata telefonino -computer paragonabile a quella del televisore - lavatrice che cambiò faccia alla vita domestica negli anni Sessanta.
Inoltre, l’uso del computer, uno strumento così ricco di possibilità, sembra non avere più confini. Oggi è possibile non solo immagazzinare testi nel computer, ma anche altri media , cioè immagini e suoni, tanto da realizzare una struttura che viene solitamente chiamata “multimediale”.
Ciò che contraddistingue la multimedialità, realizzabile per mezzo di apparecchiature informatiche, è la possibilità fornita all’utilizzatore di interagire con lo strumento, scegliendo la successione di immagini, rispondendo a domande, modificando i contenuti testuali, grafici e sonori. Le possibilità che si schiudono sono immense: collegando milioni di pc e altrettanti milioni di utenti nel mondo, creando così una rete telematica in grado di veicolare una quantità immensa di informazioni per i quattro angoli della terra, si pone ogni utente del sistema nella condizione di accedere a una immensa quantità di informazioni di ogni tipo e perfettamente aggiornate, con un notevole risparmio di costi e tempo.

Esempio