Fonti di area culturale Cristiana

Materie:Appunti
Categoria:Religione
Download:112
Data:13.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fonti-area-culturale-cristiana_1.zip (Dimensione: 4.21 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_fonti-di-area-culturale-cristiana.doc     22.5 Kb


Testo

Necessità di trovare Fonti di area culturale Cristiana: coincidono con i 27 libri del Nuovo Testamento (patto, alleanza ). In questo caso si tratta dell’alleanza tra Dio e tutti coloro che accolgono il messaggio di Gesù.
Antico Testamento:solo 39 dei 46 costituiscono Bibbia Ebraica, altri 7 chiamati DEUTERO CANONICI. CANONE. ELENCO UFFICIALE DEI LIBRI che una determinata religione considera sacri perché pienamente conformi agli insegnamenti del fondatore, quindi il canone comporta l’eliminazione di certi testi, non ritenuti pienamente conformi. La comunità ebraica ad un certo punto fissa il suo canone e la Bibbia risulta composta da 39 libri. (I sette deuterocanonici vennero composti in seguito, di diversi generi letterari: 4 storici, 2 sapienziali, 1 profetico). Quando furono composti questi 7 libri la COMUNITA’ Ebraica non ha ritenuto opportuno integrarli alla loro Bibbia. La Comunità Cristiana, invece ha voluto integrarli e ha anche aggiunto i 27 libri scritti dopo la venuta di Gesù. BIBBIA = TA’ BIBLIA = i LIBRI (73 libri, composti in 11 secoli)
BIBBIA - esperienza religiosa comunità ebraica, - evoluzione di una parte della comunità ebraica, - adesione del mondo pagano che ha riconosciuto in Gesù il Messia
11 secoli – diversi autori (molte lingue)
BIBBIA - diversi generi letteri letterari.
BIBBIA ( ANTICO TESTAMENTO = 46 libri: 39 BIBBIA EBRAICA , 7 libri deuterocanonici)
NUOVO TESTAMENTO = 27 LIBRI scritti in greco = 4 VANGELI, 1 ATTI DEGLI APOSTOLI, 21 epistole 4 di PAOLO e 7 dette cattoliche (universali perché si rivolgono alle comunità cristiane in senso generale) 1 APOCALISSE.
4 generi: - apocalittico, - epistolare, storico, - EU – ANGHELION ( GIOIOSA NOTIZIA) , genere in uso nella cultura greca precedentemente alla nascita di Gesù. Buona notizia perché dà un profondo senso all’esistenza, qualcosa che ha trasformato la vita. I Vangeli sono libri storici ma no ;gente comune e varia. Gesù propone alle persone di seguirlo indistintamente dalla classe sociale.
Ma queste persone lo hanno abbandonato : Gesù muore solo. Poi un evento ( Resurrezione) , riprenderanno in considerazione le parole di Gesù. Sentono il bisogno di comunicarlo agli altri.
Giovanni ( scrive in greco, ma è di cultura semitica), discepolo di Gesù, testimone oculari; autore del 4 Vangelo ; autore dell’Apocalisse; autore di tre lettere. Nella prima lettera di Giovanni sono presenti rafforzativi e ripetizioni per coinvolgere il cuore e la mente . Si preoccupa di sottolineare l’esperienza concreta, centro nevralgico, fondamentale = KERIGMA ( breve annuncio dell’araldo) doveva attirare attenzione.
Come avviene il contatto con il messaggero. Annuncio breve, ma efficace, che stuzzichi la curiosità, stimoli a porre domande, provocatorio, incisivo. Nucleo del messaggio: Gesù è morto e poi resuscitato. KERIGMA = annuncio breve.
Sulle domande si forma un discorso : 1 KERIGMA , 2 RACCONTO ( passione , morte , resurrezione) 3 LOGHIA 4 PARABOLE, 5 MIRACOLI., ma non c’è un ordine fisso .Perché si sente il bisogno di scrivere? Spostandosi da Gerusalemme nascono diverse comunità non solo cristiane, ma pagane, ebree che hanno bisogno di chiarimenti: nascono richieste scritte. 1Aumentano comunità 2 si distanziano nel tempo 3 i testimoni oculari cominciano a morire quindi riferimenti negli scritti.

Esempio