Per la corretta gestione del gruppo da parte del leader, inizia a diminuire l’insoddisfazione. Tra i membri inizia a svilupparsi la fiducia, armonia, s’instaurano nuove relazioni e comunicazioni basate sul rispetto reciproco delle idee, seppur divergenti.
Tutti i membri provano orgoglio e soddisfazione nell’appartenere al gruppo, lavorano più veloce
Psicologia
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
La psiche umana è divisa in tre parti : l'Esse, che è scaturita dall'ambiente sociale in cui si nasce o da una eredità genetica, l'Io, che è regolato dal rapporto che si ha con la realtà, il Super Io, la parte più nobile della nostra psiche che si plasma in base alla coscienza, ai modelli e agli ideali di una persona.
Freud lo possiamo definire sia
3. Piena adolescenza o giovinezza (17 – fino a volte anche ai 25 anni): in questa fase il giovane si ritrova e trova definitivamente la propria identità
PRINCIPALI CAMBIAMENTI NELL’ADOLESCENZA
• Scatto di crescita (altezza, peso, maggiore forza e resistenza, ecc….)
• Maturazione sessuale:
- Maturazione dei caratteri sessuali primari
-Poca autostima stili educativi
rilasciare le feci (controllo degli sfinteri)
3 - 6 anni
INIZIATIVA - SENSO DI COLPA
-Decidere da soli
Famiglie e
FASE EDIPIO - FALLICA
i genitali
è caratterizzata dal complesso di Edipo
-Sentirsi responsabili degli errori
pari
6
2. quali segmenti di pubblico si vogliono raggiungere, per far si che il passaparola abbia la massima efficacia e per avere qualche probabilità in più di catturare realmente l’interesse segmentando il pubblico e indirizzando dei messaggi mirati a ciascuno target group individuati.
Centralino
Nelle azioni dirette di PR, la figura del ce
La fantasticheria è fatta per il semplice gusto di viverla e può dare il solo, ma importante, risultato della soddisfazione personale; essa nasce dall’insoddisfazione per la realtà e per il desiderio di cambiarla.
Con l’immaginazione abbiamo un altro tipo di pensiero “libero”, in quanto creiamo qualcosa di nuovo, qualcosa che non abbiamo mai vissuto
Gli psicologi hanno individuato quattro modi diversi di apprendimento:
1. App. casuale e modellamento;
2. Condizionamento classico;
3. App. per tentativi ed errori, condizionamento operante;
4. App. determinato dall’intuizione.
L’apprendimento casuale avviene senza intenzione; il modellamento è un apprendimento, un imparare osservand
1. Risolvere, cambiare dal vecchio al nuovo; es: una lampada che si accende all’improvviso attira subito la nostra attenzione;
2. Aumentare la grandezza, l’intensità dello stimolo; es: le parole stampate in neretto in una pagina di caratteri normali attira attenzione;
3. Cambiar la posizione; il fenomeno del movimento apparente;
4. Ripetere
3. La curva dell’oblio: le informazioni apprese hanno una caduta rapida dopo brevissimo tempo, ma poi il calo era minore e quasi costante;
4. Super apprendimento: l’allenamento facilita la memorizzazione, ma produce anche maggior oblio.
I limiti di Ebbinghaus
1. Super apprendimento: porta ad un eccesso di apprendimento che non faci