È evidente che Senofonte immette nella presunta ”educazione di Ciro”numerose convinzioni personali, l’influenza del pensiero socratico e l’ammirazione per il modello spartano.
La ciropedia suscita nei secoli successivi un discreto interesse pedagogico.
1.2 Nell’ economico, Senofonte tratta dell’amministrazione domestica e agricola,fornendo numer
Pedagogia
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
- il corso della vita viene visto come un processo continuo di crescita, come un susseguirsi di modificazioni che si verificano continuamente nella vita degli individui --> il termine corso è stato sostituito con ciclo (della vita)
- lo scopo della pedagogia è diventato quello di precisare delle strategie metodologiche all’interno di un sistema form
in confronto con la vita infantile di qualche decennio fa limitata al vivere quotidiano, quella attuale è molto più complessa
la società deve entrare nella scuola e questa deve svolgere l’importante funzione di filtro
la tivi costituisce sempre il sottofondo ininterrotto dell’intera vita di relazione della famiglia; divide i membri in seguito ad
• un’autocoscienza ke si riconosce come identità
• una relazione col mondo intesa sia come realtà fisica ke realtà interumana.
“La personalità è l’organizzazione dinamica dei sistemi psicofisici ke in un individuo determinano il suo adattamento originale all’ambiente.” (by Gordon Allport)
Questa definizione implica:
• la presenza nella
Il Mastery Learning Model è una strategia ed un complesso di procedure elaborate da Bloom (1968) e da Block (1970) al fine di realizzare un’educazione individualizzata.
Nel Mastery Learning il rapporto insegnamento/apprendimento è così strutturato:
L'insegnante deve innanzitutto accertarsi dei prerequisiti che l’alunno possiede sulle materie ogg
L’educazione viene così ad essere il risultato di tre momenti interconnessi: attività, esercizio, abitudine: non vi è educazione senza abitudine, ne’ abitudine senza esercizio, e questo presuppone a sua volta l’attività.
Alla base di tutto il processo educativo sta dunque l’attività, la quale esige degli stimoli la cui ricerca è compito importante d
Il pensiero fondamentale che sta alla base della concezione pedagogica di Owen è individuabile nella sua visione dell’educazione come «condizionamento». Secondo Owen, infatti, l’ambiente in cui il soggetto vive e le circostanze occasionali con le quali viene in contatto condizionano profondamente la formazione della sua personalità.
Se l’ambiente so
Con questa riforma si è voluto dare una risposta concreta alla rapida evoluzione della società di oggi. Infatti, se la realtà umana nei suoi vari aspetti (scientifici, tecnici, economici), è in continua evoluzione, la scuola non può essere da meno.
La scuola di oggi prepara il cittadino perché sappia associarsi e inserirsi adeguatamente in una soci