L'utopia comportamentista B.F. Skinner

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Categoria:Pedagogia
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Data:21.06.2000
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L’UTOPIA COMPORTAMENTISTA
B. F. SKINNER
B. F. Skinner, nato a Susquehanna (Pennsylvania) nel 1904, laureato in psicologia ad Harvard, insegnante ed ingegnoso costruttore di macchine “psicologiche”, morм nel 1990.

Nel 1948 Skinner riesce a superare il suo “trauma letterario” e porta a termine l’opera Walden Two, libro che integra la sua vena da scrittore con quella da scienziato.
Walden Two и il romanzo utopico del comportamentismo americano. Il titolo riprende quello del romanzo di H. D. Thoreau, che si intitolava Walden o la vita nei boschi, perchй vuole proporsi come una alternativa ad esso.
Nell’opera di Skinner si trova una critica al comunismo russo, che viene accusato di quattro debolezze: ‹‹la prima […] и il declino dello spirito sperimentale››1 dovuta al fatto che un governo al potere deve far finta di conoscere le risposte, la seconda и la ‹‹propaganda eccessiva sia nei confronti del suo stesso popolo che del mondo esterno››2 la quale ha causato l’impossibilitа di valutare il successo della classe lavoratrice, la terza и ‹‹l’uso degli eroi››3 allo scopo di ‹‹rabberciare una struttura governativa manchevole››4, la quarta и che‹‹l’esperimento russo era basato sul potere››5 politico e continua ad esserlo.

Burrhus Frederic Skinner diviene il quasi omonimo professor Burris, anch’egli psicologo in una universitа americana, che, in seguito alla visita di un suo ex allievo e di un compagno d’arme di quest’ultimo, decide di visitare la comunitа utopica sperimentale Walden Two, creata da un suo ex compagno universitario di nome Frazier; questi и presuntuoso, dispotico, egoista, aggressivo e calcolatore, ma ha reso simpatici, felici e produttivi gli altri uomini della comunitа e, soprattutto, ha reso possibile ‹‹una vera scienza del comportamento umano››6 tendente al miglioramento dell’uomo.
Alla fine Burris, ormai tornato nella sua cittа, decide che la sua vita deve continuare a Walden Two e cosм si incammina a piedi verso la comunitа che ha appena lasciato.
‹‹Skinner sembra ironizzare sulla sua utopia, o piuttosto sul fondatore, denunciandone le manie››7, ma, nonostante ciт, ‹‹riesce a nascondere solo in modo molto parziale il fatto che Walden Two и la sua utopia››8.

Nella comunitа di Frazier tutti lavorano piacevolmente, per non piщ di quattro ore al giorno, alla professione che preferiscono. Il resto del tempo viene utilizzato per le attivitа ricreative che la persona preferisce; tra queste anche l’arte, che a Walden Two и molto prosperosa in quanto vi sono le condizioni adatte. Frazier infatti afferma: ‹‹Date loro un’opportunitа, и tutto. Tempo libero. Opportunitа. Apprezzamento››9.

Frazier и contrario alla democrazia in quanto pensa che ‹‹il voto и uno stratagemma per incolpare la gente della situazione. Il popolo non и dominatore, ma capro espiatorio››10. Inoltre egli ritiene che la gente sappia cosa vuole, ma non sappia come ottenerlo. Infine Frazier afferma che ‹‹la democrazia и la progenie del dispotismo. […] La democrazia и potere e governo. Non и la volontа del popolo, […] и la volontа della maggioranza››11.
Tutto ciт comporta che i Lavoratori di Walden Two non si interessano di economia e politica e preferiscono lasciare questo arduo compito al Consiglio dei Pianificatori e agli Organizzatori (simili ai nostri ministri). E’ necessario, perт, far notare che essere Pianificatori o Organizzatori non porta a nessuna onorificenza.
Oltre alle tre categorie precedentemente nominate, ve n’и una quarta: quella degli Scienziati; essi svolgono un ruolo molto importante nella comunitа, in quanto questa и retta da norme e principi scientifici e da continui esperimenti in campo sociale (и necessario perт far notare che in questo campo non sono fatti i dovuti controlli).

Ma Walden Two и retta anche dal controllo sociale attuato mediante le procedure del controllo operante: fin da piccoli i bambini sono condizionati a diventare intelligenti, socievoli, non competitivi, democratici, coraggiosi, positivi; infatti a Walden Two le emozioni negative sono sconosciute in quanto inutili. Per eliminarle viene utilizzata l’ingegneria comportamentale: il bambino viene sottoposto a una serie di avversitа progettate e impara, cosм, a far uso della distrazione, dell’umorismo, della tolleranza e, infine, dell’autocontrollo.
Inoltre a Walden Two non si servono del motivo della supremazia e del trionfo personale, in quanto pensano sempre all’intero gruppo, e la venerazione dell’eroe и scoraggiata ‹‹perchй si tratta di un brutto motivo che generalmente significa una malaccorta scelta degli scopi››12.

Per ricordare meglio il comportamento corretto, la memoria и “aiutata” dal Codice di Walden Two. In esso sono presenti norme e tipiche leggi di galateo. Chiunque dissenta su una norma del codice, tramite un preciso iter, puт chiedere di cambiare la norma in questione, ma non deve ridire sul Codice davanti agli altri membri della comunitа.

A Walden Two le donne sono educate come se fossero pari all’uomo e non si sentono necessarie per il marito e per i figli. Questo all’inizio provoca nelle donne una certa insicurezza, ma ben presto questa svanisce.
Le ragazze della comunitа si sposano e procreano dall’etа di sedici anni e i bambini che nascono sono amati e curati da tutti i membri della comunitа come se fossero propri figli in quanto ‹‹la famiglia non и il posto per allevare i bambini››13.

E’ interessante osservare dove i bambini vengano posti nei loro primi anni di vita: essi, infatti, vivono in un contenitore in quanto ‹‹questo и un modo molto piщ efficace di tenere caldo il bambino che non quello abituale di avvolgerlo in vari strati di stoffa››14 che gli creerebbero disagio, inoltre in questo modo и molto piщ semplice evitare il contagio tra bambini malati e bambini sani. In seguito, dai sei anni in poi, i bambini vengono trasferiti in delle stanze in cui convivono con altri tre o quattro bambini, fino all’etа di tredici anni in cui vengono provvisoriamente trasferiti in coppia nelle stanze dell’edificio degli adulti dove restano finchй non decidono di sposarsi o di avere una stanza propria.

Frazier pensa che ‹‹la lezione и il metodo piщ inefficace di diffondere la cultura››15, quindi, a Walden Two gli insegnanti sono stati eliminati (o quasi) e i bambini, passando armonicamente da un gruppo ad un altro, emulano i bambini piщ “anziani” e ricavandone motivi e schemi educativi. A Walden Two non ci sono classi, in quanto la classe ‹‹и in netto contrasto con la natura del processo dello sviluppo››16; inoltre non tutti i bambini devono per forza sviluppare le stesse capacitа.
L’unica attivitа che l’insegnante deve svolgere a Walden Two и quella di insegnare ai bambini le tecniche dell’apprendimento e del pensiero, il resto viene direttamente e volontariamente imparato dai bambini nelle biblioteche o nei laboratori; i fanciulli sono spinti in questa attivitа dalla curiositа.

Walden Two non и una comunitа religiosa e ai bambini non viene impartito alcun addestramento religioso, ma i genitori sono liberi di darglielo, se lo desiderano. Questo , perт, accade difficilmente perchй le paure che nutrono la fede religiosa vengono dissipate e le speranze vengono esaudite nell’immediato. Ma i metodi religiosi vengono utilizzati per professare le leggi del Codice. Inoltre la stessa ingegneria comportamentale riprende, in parte, gli insegnamenti cristiani, basti pensare alla tipica frase “ama i tuoi nemici”.

Frazier и in favore dell’abolizione di tutte le forme esistenti di governo, per crearne uno ‹‹basato su una scienza del comportamento umano. Solo questo produrrа una struttura sociale permanente››17.
E’ importante notare che Walden Two non и una comunitа chiusa al resto del mondo, anzi essa cerca di instaurare dei buoni rapporti con le popolazioni circostanti ed appare come una comunitа cosmopolita in cui chiunque viene integrato a patto che accetti le norme del Codice e di lavorare secondo i programmi comunitari. Inoltre nella comunitа c’и la volontа di incoraggiare il mondo intero alla felicitа e all’autosufficienza e allargare, quindi, i confini di Walden Two; appena ciт accadrа, la comunitа eserciterа i suoi diritti in una forma democratica di governo e ne assumerа il controllo in maniera dispotica in quanto il mondo insiste perchй le cose si svolgano in questo modo.

Come molte altre utopie, anche Walden Two и astorica, in quanto la storia non и considerata utile per una prospettiva futura, dato che ‹‹ogni singolo evento storico и troppo complesso per essere adeguatamente conosciuto da qualcuno››18 e, inoltre, ‹‹la storia non si ripete mai, neppure vagamente››19. Inoltre Frazier pensa che il problema sia l’Adesso, il presente, che, in ogni caso, и la sola cosa trattabile in maniera scientifica.

Il romanzo fu duramente attaccato dalla stampa progressista statunitense, in quanto avrebbe prospettato una societа mortificatrice della libertа e creativitа individuali, ma Skinner rispose che era ipocrita parlare di libertа quando si viveva in un mondo in cui lo sviluppo umano era continuamente condizionato, in cui il controllo era in mano ‹‹al ciarlatano, al demagogo, al venditore, al tutore, al prepotente, all’imbroglione, all’educatore, al prete››20. Inoltre Skinner pensava che il controllo non minacciasse la libertа, infatti in Walden Two Frazier afferma che la sua comunitа ‹‹и il luogo piщ libero della terra››21 in quanto qui non fanno uso ‹‹della forza o della minaccia della forza››22.

1 SKINNER B. F., Walden Two (New York, 1948), Macmillan Company; trad. it. MAINARDI PERON E., Walden due: utopia per una nuova societа (Firenze, 1975), La Nuova Italia, p. 303.
2 Ivi, p. 304.
3 Ibidem.
4 Ibidem.
5 Ivi, p. 305.
6 Ivi, p. 322.
7 GUARDAMAGNA D., op. cit., p. 29.
8 Ibidem.
9 SKINNER B. F., op. cit., p. 100.
10 Ivi, p. 294.
11 Ivi, p. 296.
12 Ivi, p. 262.
13 Ivi, p. 158.
14 Ivi, p. 105.
15 Ivi, p. 44.
16 Ivi, p. 130.
17 Ivi, p. 217.
18 Ivi, p. 263.
19 Ivi, p. 264.
20 Ivi, p. 282.
21 Ivi, p. 291.
22 Ibidem.
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