scheda per l'analisi dei brani musicali

Materie:Appunti
Categoria:Musica

Voto:

2 (2)
Download:890
Data:17.05.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-analisi-brani-musicali_1.zip (Dimensione: 4.54 Kb)
trucheck.it_scheda-per-l-analisi-dei-brani-musicali.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

QUESTIONARIO GENERALE PER ASCOLTO, ANALISI E DISCUSSIONE

1) INQUADRAMENTO DEL PEZZO
- Chi è l'autore e in che epoca vive?
- Il pezzo appartiene al genere sinfonico, cameristico o operistico?
- Il pezzo è di natura profana o religiosa?
- Di che tipo di composizione si tratta esattamente: di una sonata, di una sinfonia, di una romanza, di una canzone, di una danza ecc.?
2) OSSERVAZIONI GENERALI
- Il carattere complessivo del pezzo ti sembra lento e solenne, allegretto e grazioso, dolce e cantabile,
intimo e riflessivo, impetuoso e appassionato, vivace e brillante, cupo e drammatico, lieto e festoso?
- In generale, il pezzo, ha uno svolgimento lineare e omogeneo, o presenta delle parti con caratteristiche differenziate?
- Se il brano è vocale, esamina il testo poetico cercando di cogliere bene il significato.
- Se il pezzo è di natura descrittiva (ad esempio un poema sinfonico) accerta qual è il programma che il compositore intende svolgere musicalmente
3) MEZZI SONORI IMPIEGATI
- Il brano è per strumento solista, per complesso da camera o per orchestra?
- È impiegata la voce?
- Vi sono strumenti che hanno un ruolo di spicco?
- Oltre agli strumenti tradizionali sono usati altri mezzi sonori (ad esempio effetti elettronici)?
4) RITMO
- In generale qual è lo svolgimento dinamico del pezzo: lento, moderato, allegretto, vivace, molto mosso?
- Il ritmo è regolare? In questo caso ti sembra che sia binario o ternario?
- Ti sembra che il ritmo sia sempre marcato con energia e precisione o vi sono dei frequenti rallentando degli ondeggiamenti che lo rendono morbido e indeciso?
- Avverti delle variazioni ritmiche (ad esempio dei cambiamenti di tempo)?
5) MELODIA
- Ti sembra che in generale il pezzo abbia uno svolgimento melodico chiaro e riconoscibile, o che il tema musicale e i suoi sviluppi rifuggano volutamente da qualsiasi cantabilità ed orecchiabilità?
- Cerca di identificare il teme o i temi fondamentali che stiano alla base di tutto il discorso musicale.
- Com'è fatto questo tema? Di note lunghe e legate, di note brevi e staccate, di piccoli intervalli tra una nota e l'altra, di ampi intervalli tra due note, di note ribattute, di disegni ripetuti in progressione, di suoni accentuati?
- Gli aspetti costruttivi del tema ti sembra che gli conferiscano un carattere maestoso, marziale, scherzoso, ironico, sereno, melodico, spirituale, pensieroso, malinconico, solenne, espressivo, energico, agile, brillante, drammatico?
- Se il brano è vocale, ti sembra che, vi sia aderenza tra il carattere della melodia e il contenuto del testo?
6) ARMONIA
- Hai l'impressione che nel complesso, le armonie, siano consonanti (ossia senza asprezze) quindi di tipo tradizionale?
- Hai l'impressione che l'armonizzazione sia semplice, costituita da pochi accordi o molto variata e raffinata?
- Il brano presenta armonie di tipo insolito, con frequenti dissonanze, (vedi molta musica contemporanea)?
- Il pezzo potrebbe essere anche del tutto omofono, quindi senza armonie? È il caso del brano in esame?
7) COLORI E TIMBRI
- Qual è il colore prevalente nel brano? (pianissimo, piano, mezzoforte, forte, fortissimo)?
- In generale il colore del brano è abbastanza uniforme o presenta bruschi cambiamenti e decisi contrasti?
- I passaggi dal piano al forte sono sempre graduali?
- Il pezzo presenta particolari ricerche timbriche (strumenti insoliti che assumono un ruolo di primo piano, suoni o rumori artificiali)?
8) STRUTTURA
- Il pezzo è monodico (cioè con una voce o con uno strumento o un gruppo di voci o di strument che emergono, esponendo la melodia principale) o polifonica ( a più voci, sovrapposizione di melodie parallele, nessuna delle quali spicca sulle altre)?
- Ti sembra che il brano in generale abbia un accurata costruzione architettonica, con episodi simmetrici (cioè aventi la stessa lunghezza e identiche proporzioni), ripetizioni, ecc….., o che prevalga l'aspetto fantastico, libero, sentimentale?
- Riesci a cogliere le ripetizioni di temi musicali o di interi episodi?
9) ALTRE CONSIDERAZIONI
- Il pezzo è legato a particolari occasioni sociali?(danza, intrattenimento, spettacoli, ecc..)?
- Sei in grado di scorgere dei collegamenti tra il pezzo e le altre manifestazioni dell'epoca in cui è stato composto (poesia, pittura, architettura, idee, modo di vivere, guerre, trasformazioni sociali, ecc…)?

Esempio