Nuova Zelanda in italiano

Materie:Appunti
Categoria:Lingue

Voto:

1.5 (2)
Download:41
Data:23.05.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
nuova-zelanda-italiano_1.zip (Dimensione: 12.19 Kb)
trucheck.it_nuova-zelanda-in-italiano.doc     66 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Caratteristiche fisiche
La Nuova Zelanda si trova nell'Oceano Pacifico, al Sud-est dell’Australia. La capitale è Wellington (North Island).
È formata da 2 lunghe e strette isole, il North Island e il South Island.
La Nuova Zelanda è considerata un paese montuoso. Ci sono alte montagne con ghiacciai, e grandi vulcani attivi. Nella regione attorno la città di Rotorua, nel North Island, bolle di acqua calda fuori dal terreno e geysers possono essere visti a 70m di altezza.
Benché il South Island è più grande, ha meno abitanti ed è in parte inesplorabile sulla costa occidentale ove le alpi meridionali accedono vicino al mare. Il resto dell’isola consiste in fattorie per la rasatura delle pecore e per il bestiame.
La maggior parte delle persone vive nel North Island, che ha un caldo, clima tropicale. Nel South Island il clima è temperato. Quando è estate là, è inverno in Europa e nel Nord dell’America.
Sui passati 15 anni, le produzioni delle raccolte, specialmente della frutta, sono incrementate. Il migliore prodotto noto è il kiwi, ma altri frutti tali come arance e limoni sono anche cresciute.
La Nuova Zelanda ha una popolazione di 3 milioni, molti di origine britannica. La minoranza più grande è la popolazione Maori (13% della popolazione), che è di origine polinesiana. I Maori furono le prime persone ad accedere al paese.
La Nuova Zelanda è un sovrano, stato indipendente ed un membro del Commonwealth. Il governo è modellato sul sistema del parlamento britannico. Il capo di stato è la regina di Bretagna.

Storia
Le prime persone ad accedere in Nuova Zelanda circa 1000 anni fa furono i Maori, che viaggiarono in canoa attraverso l’Oceano Pacifico dall'isola distante della Polinesia a una terra che richiamarono Aotearoa, terra della lunga nuvola bianca.
Nel 1642, l'esploratore olandese Abel Tasman approdò nel paese e chiamò le isole Nuova Zelanda, dopo una provincia nel Nertherlands.
Nel 1769, Captain James Cook circumnavigò il paese e reclamò esso per la Bretagna.
Nel 1852, la Bretagna accordò alla Nuova Zelanda un’indipendenza col settaggio su un eletta Assemblea Generale. Nel 1890, vi furono le prime elezioni, e, nel 1893, le donne della Nuova Zelanda furono le prime nel mondo ad avere il diritto del voto. Nel 1907, la Nuova Zelanda si guadagno l’indipendenza intera, ma i legami con la Bretagna rimasero forti.
Una nuova onda di immigrati arrivò dopo la guerra, non solo dalla Bretagna e dall’Irlanda, ma anche da vari paesi europei.
Gli anni 50 e 60 furono anni di boom per la Nuova Zelanda: fu una dei maggiori fornitori di latticini e carne per la Bretagna.

Città più grandi
· Wellington (North Island)
Wellington, la città capitale della Nuova Zelanda, è fondata attorno ad un porto magnificente al sud del North Island. È una piccola città, ma un porto indaffarato ed è un paese di politica e di affari e la base per le sue industrie maggiori.

· Auckland (North Island)
Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda e il porto principale. È il principale paese del commercio e dell’industria ed ha una popolazione mista. Un terzo della popolazione che vive nella città è di origine Polinesiana.
· Christchurch (South Island)
Christchurch è la città più grande del South Island, con una popolazione di circa 300 000. È anche la città più attraente della Nuova Zelanda, con estensive città interiori pubbliche e giardini privati e parchi.

Bay of Islands (North Island)
La baia delle isole è 1 delle più pittoresche e popolari zone di vacanza della Nuova Zelanda. Combino grande pescando, [DIVING], navigare ed altri sport acquatici con alcune zone storiche importanti della Nuova Zelanda.

Rotorua (North Island)
Rotorua è una piccola città sui lidi del lago Rotorua. Le aree circostanti sono [GEOTHERMAL] [WONDERLAND], con geysers, bollenti pozzanghere di fango, e crateri vaporizzanti. Rotorua è anche una bacheca di attività culturali dei Maori, un centro di turismo e un luogo di straordinaria bellezza naturale. È circondata da vulcani, laghi, parchi e aree ricreative, ed è un grande luogo per vedere uccelli nativi e animali.
Rotorua è una delle maggiori attrazioni turistiche del North Island.

I Maori
La razza dei maori furono i primi abitanti della Nuova Zelanda ed erano parte di grandi migrazioni molti anni fa, approdando finalmente ed occupando il North Island e il South Island della Nuova Zelanda. Durante la loro occupazione della Nuova Zelanda, e lo sviluppo di comunità tribali su questi anni, hanno visto molti cambi, il più maggiore fu la migrazione, e la colonizzazione della Nuova Zelanda dagli Europei.

Tradizionale maori hangi e concerto
Hangi è un tradizionale pasto Maori: maiale selvaggio, agnello, pollo, zucca, kumara (un tipo di patata dolce), patate, stufato, (con gnocchi), anguilla fumata, cozze, pesce, insalate, pane Maori e frutta fresca, con crema, in stagione.

Esempio