L'inquinamento

Materie:Tesina
Categoria:Lettere
Download:162
Data:26.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
inquinamento_19.zip (Dimensione: 7.39 Kb)
trucheck.it_l-inquinamento.doc     29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE SULL’INQUINAMENTO DEL NOSTRO PIANETA

La situazione climatica della Terra sta peggiorando.
L’emissione di anidride carbonica e di polveri sottili dagli scarichi delle automobili, dalle ciminiere delle industrie e dagli impianti di riscaldamento stanno distruggendo la atmosfera del nostro pianeta.
Le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica oggi sono pari a 380 parti per milione (ppm) e quelle degli altri gas serra sono le più alte rilevate negli ultimi 650.000 anni.
Le capacità naturali della Terra sono in grado di assorbire meno della metà delle emissioni causate dall’uomo che continuano ad accumularsi nell’atmosfera.
L’atmosfera è uno strato di gas necessario alla vita dell’uomo, tra i quali l’ossigeno, che circonda il pianeta Terra. Nell’atmosfera si trova anche l’ozonosfera che si sta assottigliando sempre più a causa di queste sostanze inquinanti.
In particolare quando si parla di buco dell’ozono, si intende che è diventato molto più sottile lo strato di ozono che si trova nelle vicinanze del Polo Sud e di altre zone particolarmente inquinate.
L’ozono protegge la superficie terrestre dai raggi ultravioletti emessi dal Sole e una riduzione dell’ozono consente a molti più raggi ultravioletti di raggiungere l’uomo.
La presenza di inquinanti nell’aria impedisce poi ai raggi ultravioletti di uscire dall’atmosfera provocando un innalzamento della temperatura chiamato effetto serra.
La temperatura media del pianeta è aumentata, le precipitazioni hanno cambiato caratteristiche la temperatura degli oceani è aumentata, i ghiacci polari si stanno sciogliendo.
L’intensità di cicloni, uragani e tifoni, tempeste, alluvioni, periodi di siccità e infine le ondate improvvise di caldo come di freddo sono aumentati.
Gli scienziati hanno dato l’allarme e da qualche anno sono state fatte delle conferenze per parlare dell’emergenza ambientale e sono state introdotte alcune leggi per cercare di ridurre l’inquinamento.
In particolare nel 1992 c’è stata una Conferenza sull'ambiente e sullo sviluppo delle Nazioni Unite in Brasilea Rio de Janeiro nel 1992 nella quale è stata suggerita la riduzione delle emissioni dei gas serra.
Il Protocollo di Kyoto ha poi previsto l'obbligo per i Paesi industrializzati di ridurre le emissioni di inquinanti tra cui il biossido di carbonio e i gas serra.
Infine il 2 e 3 febbraio 2007 si è svolta a Parigi la Conferenza internazionale sul clima e l’ambiente per creare un governo ecologico mondiale. Quarantasei Paesi, tra cui l'Italia, si sono impegnati per affrontare i mutamenti climatici e ambientali e per una crescita rispettosa dell'ambiente contro le devastazioni climatiche.

Esempio