Vita di Giovanni Verga

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:137
Data:18.10.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vita-giovanni-verga_1.zip (Dimensione: 2.9 Kb)
trucheck.it_vita-di-giovanni-verga.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Vita del Verga

Giovanni Battista Verga Catalano, padre dello scrittore, apparteneva al ramo cadetto della famiglia dei Baroni di Fontanabianca. Sposò Caterina di Mauro e si trasferì a Vizzini, nei pressi di Catania.
Il 2 settembre 1840 nacque Giovanni Verga. La Giovinezza trascorse tra Catania e Vizzini, a contatto con quell’ambiente rustico e contadino che tanta parte avrà nelle sue opere.
Sulla formazione culturale ebbero influsso sia le rivolte sociali del tempo, sia le idee del primo maestro, il repubblicano e mazziniano, Antonino Abate.
Nel 1858 si iscrisse all’Università di Legge a Catania e proseguì i primi tentativi letterari, dopo “Amore e patria”, romanzo del 1857. Nel 1861, dopo una sfortunata parentesi militare, abbandonò gli studi e si dedicò alla letteratura.
Quattro anni dopo scrisse “Una peccatrice”.
Per alcuni anni soggiornò a Firenze, allora capitale d’Italia, ma non ottenne il successo desiderato, quindi tornò a Catania e, pochi anni dopo, decise di trasferirsi a Milano.
Dal 1872 iniziò la sua maturità artistica che vide la creazione delle opere più importanti: “Storia di una capinera”; “Vita dei campi” e nel 1881 “I Malavoglia”, pubblicati da Treves.
Sempre a Milano, nel 1884, Verga, otterrà un grandissimo trionfo con il teatro: andrà in scena con la “Cavalleria rusticana”, l’unico grande trionfo della vita del Verga.
Nel 1893 ebbe rivalsa contro Pietro Mascagni che aveva musicato la “Cavalleria rusticana” e ottenne dal tribunale un buon risarcimento economico.
Con la fine del secolo, iniziarono gravi anni di crisi politica e sociale ( 29 giugno 1900, assassinio di Umberto I) e inizio del governo Giolitti, non amato dal Verga, che si ritira a Catania.
Arrivato a 80 anni vide riconosciuta la sua gloria dalla cultura accademica.
Il 3 ottobre 1921 venne nominato senatore a vita.
Pochi mesi dopo, 27 gennaio 1922, si spense per un attacco di trombosi.

Esempio



  


  1. yuri lazzarini

    ne o bisogno per fare la tesina di italiano proprio su verga