L'addio di ‘Ntoni.

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:172
Data:09.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
addio-ntoni_1.zip (Dimensione: 3.83 Kb)
trucheck.it_lr     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’addio di ‘Ntoni
Prima sequenza: 1-35; arriva ‘Ntoni, mangiano, ‘Ntoni decide di andarsene. Il brano si apre e si chiude con l’abbaiare del cane che indica l’estraneità di ‘Ntoni. ‘Ntoni è cambiato sia fisicamente che moralmente: ciò scaturisce dalle sue stesse parole. Le domande sul destino del nonno e Lia seguite dal silenzio confermano la sua decisione.
Seconda sequenza: 36-65; è una sequenza nostalgica: prima ‘Ntoni riguarda le camere della casa del nespolo, come per incidersele dentro, poi parla della salatura delle acciughe.
Terza sequenza: 66-94; è dedicata all’addio di ‘Ntoni. Tutti gli abitanti del paese hanno un’intimità nelle loro case, mentre ‘Ntoni è solo in mezzo alla piazza. Il mare, come ‘Ntoni, non ha un paese proprio e lo stesso mare è familiare per ‘Ntoni che non potrà più vedere. ‘Ntoni si siede a meditare e poi è l’alba. ‘Ntoni rivede le azioni ripetitive dalle quali lui sarà per sempre escluso. Lo stesso Rocco Spatu, il fannullone del paese, sta cominciando la sua vita monotona, mentre ‘Ntoni è costretto ad andarsene.

Esempio