I Promessi Sposi (Cap. IX - X)

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:75
Data:18.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
promessi-sposi-cap-ix_1.zip (Dimensione: 3.41 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi-(cap-ix--x).doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Capitolo nono

Un calesse, ordinato dal padre Cristoforo, porta i tre viaggiatori dalla riva del lago a Monza. Lì i due ragazzi si separano e Renzo si dirige a Monza. A Monza le due signore si recano al convento dei Cappuccini dove sono accolte cordialmente da un frate che le conduce dalla monaca che era padrona assoluta del convento. Costei si chiamava Suor Geltrude, ma tutti la chiamavano la Signora. Qui ha inizio la storia di Geltrude narrata in flash-back.
Questa monaca era l’ultima figlia del principe di Monza. Fin dall’infanzia il padre aveva deciso che lei doveva essere monaca e le fa passare l’infanzia e l’adolescenza nel monastero di Monza. Ma la ragazza non si sentiva portata per la vita claustrale. Una volta rientrò in famiglia per un breve periodo, ma lì si sentì assolta da un clima gelido poiché i suoi parenti non la consideravano nemmeno di uno sguardo. In questo clima ci fu però un paggio che guardò a lei con bontà, ma che fu subito cacciato nel momento in cui fu scoperta la sua gentilezza nei confronti della ragazza.
Alla fine, dopo vari giorni di reclusione forzata nella sua camera, la ragazza si sente pronta a farsi monaca.

Capitolo decimo

In questo capitolo prosegue la storia di Geltrude.
Dopo un anno di noviziato (periodo di preparazione per diventare monaca), trascorso fra pentimenti e ripensamenti, divenne monaca. Purtroppo Geltrude non amava questa vita: odiava le monache, se la prendeva con se stessa accusandosi di valere poco ecc…. Dopo alcuni anni la monaca cominciò una storia di menzogna, d’ipocrisia, di peccato con Egidio. All’improvviso una conversa, che sapeva della storia della Signora, si lasciò fuggire qualche parola. Dopo quella giornata la conversa misteriosamente scomparve.
Era passato un anno da quel delitto quando Lucia ed Agnese vengono a mettersi sotto la protezione della Signora.

Esempio