Decadentismo

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:113
Data:13.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
decadentismo_12.zip (Dimensione: 3.1 Kb)
trucheck.it_decadentismo.doc     14 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Decadentismo fu un movimento culturale che nacque in Francia verso il 1880, ritornт alla rivista “Le Decadent”, ma se ne erano avuti i presentimenti alcuni decenni prima nella sensibilitа poetica di Charles Boudelaire che ne и considerato il precursore. Determinare un’area geografica preferenziale per l’affermarsi delle Tematiche Decadentistiche и molto difficile, perchй le inquietudini che si rivelano in Boudelaire e nei suoi seguaci francesi, si ritroveranno negli artisti di tutta Europa ed esprimono dovunque un momento di profonda tensione culturale.
Il vocabolo decadente , che all’inizio espresse un giudizio dispregiativo verso i giovani poeti che si ponevano al di fuori delle norme comuni della vita e dell’arte.
Siamo in un epoca dove si manifesta in modo vistoso la diversificazione tra intellettuali e societа.
Negli anni 1850/70 le grandi potenze europee proseguirono la loro ascesa (Germania, Inghilterra) o riorganizzarono il loro assetto politico (Francia) tutte mosse dall’impegno di far fronte alle trasformazioni socio-economiche che il progresso industriale impone. L’economia и la forza motrice della vita politica europea a fine secolo dominante dei seguenti processi :
• Sviluppo delle grandi industrie con crescente competizione economica
• Rintensificarsi dell’espansione coloniale che scatena pericolosi imperialismi
• Affermarsi di partiti popolari e sindacati a cui convengono le mosse operaie, sempre piщ coscienti dei loro diritti e peso sociale.
Contro il positivismo, i decadenti mostrarono sfiducia nella ragione, come fonte di conoscenza e preferiscono esaltare l’irrazionale che permette evasione dalla realtа.
La scienza и limitata allo studio dei fenomeni. I decadenti si ripiegano nella solitudine e nella dignitа dell’Io individuale.
Non и una rinuncia avvilita ma sdegnosa e aristocratica gli intellettuali non vogliono confondersi con la folla sono compiacenti dell’elevatezza dei loro sentimenti. In alcuni spiriti isolarsi diventa ansi di protagonismo desiderio di emergere dalla media virtщ e riporsi sugli uomini comuni. Sorge la mitica figura del superuomo dotato di forza di azione, volontа di potenza vitalismo (D’Annunzio). Il Decadentismo esalta l’individuo quindi il soggetto l’irrazionale si contrappone al realismo che invece esalta l’oggetto (la realtа )
La POESIA и intuizione della realtа
Il POETA non и piщ il Vate che guida la convenienze dei popoli ma Veggente colui che vede e sente mondi cerca misteri invisibili.
Le Parole sono musica, i Versi sono svincolati da regole ritmiche e metriche diventano versi di significati e simbologie.
I Decadenti mostrano dei diversi atteggiamenti :
1. RIPIEGAMENTO INTERIORE di fronte al dolore e mistero dell’esistenza POETI INTIMISTI (Pascoli)
2. Poeti caratterizzati da esaltazione dell’individuo con ansia sfrenata di vincere la mediocritа (D’Annunzio).
L’intellettuale decadente va alla ricerca delle proprie identitа e funzione nella societа e storia. Caratteristiche della poesia decadente sono le PAROLE evocano i sentimenti stati d’animo quindi hanno un valore simbolico. SINESTESIA sensazioni percepite con piщ organi nello stesso tempo PROFUMI (odorato) COLORI (vista) SUONI (udito) TATTO (mani) ANALOGIA accostamento di cose combinate tra loro PIGOLIO di STELLE (Pascoli).

Esempio