"I Promessi Sposi" (Cap. 3)

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:184
Data:07.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
promessi-sposi-cap-3_1.zip (Dimensione: 2.93 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi-(cap-3).doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RIASSUNTO CAPITOLO TERZO PROMESSI SPOSI

Lucia rivela a Renzo e alla madre Agnese le molestie subite da Don Rodrigo e Renzo si infuria.
Agnese suggerisce consultare il dottor Azzeccagarbugli, Renzo decide così di fargli visita , portando con sé quattro capponi come omaggio al dottore(sempre su consiglio di Agnese) .
Giunto nello studio di Azzeccagarbugli, Renzo sta per ‘confessare’ il suo problema, ma appena chiede se è legale proibire ad un curato di celebrare un matrimonio, il dottore fraintende pensando che fosse un bravo. Appena Renzo si accorge dell’accaduto spiega che è tutto il contrario, che è un altra persona a non voler il matrimonio tra lui e Lucia : Don Rodrigo; detto questo nome il dottore (forse intimorito) manda via in malo modo e frettolosamente il povero Renzo.
Nel frattempo arriva a casa di Lucia fra Galdino in cerca delle noci. Mentre Lucia s’avviò per andarle a prendere nell’altra stanza fra Galdino racconta ad Agnese il miracolo delle noci.
Lucia dona una gran quantità di noci al frate, e gli chiede il favore di dire a padre Cristoforo
di farle visita. Dopo poco, arriva a casa Renzo che racconta ciò che era accaduto quel giorno da Azzeccagarbugli a Lucia e a sua madre, la quale, dopo essere stata ‘accusata’ di non aver dato un buon consiglio da parte del ragazzo replica che forse non aveva agito correttamente; intervenne Lucia interrompendo la discussione .

Esempio