Traccia per il commento di un testo poetico

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura Italiana
Download:570
Data:14.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
traccia-commento-testo-poetico_1.zip (Dimensione: 4.44 Kb)
trucheck.it_traccia-per-il-commento-di-un-testo-poetico.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TRACCIA PER IL COMMENTO DI UN TESTO POETICO

• LETTURA E COMPRENSIONE

Leggi con attenzione il testo poetico a voce bassa.
Qual è l’argomento del componimento e a quale genere appartiene?
Leggi una seconda volta il testo a voce alta facendo attenzione al ritmo e alle pause e controllando se vi sono enjambement. Il ritmo è cadenzato? È influenzato dagli enjambement?
Esegui la parafrasi della poesia, controllando sul dizionario il significato delle parole più difficili e riportando la costruzione nelle norme della sintassi.

• LIVELLO DEL SIGNIFICANTE

1. Esamina la funzione del titolo. Chiarisce l’argomento o il tema del componimento?
2. Osserva la funzione degli accenti ritmici. Evidenziano parole o concetti? Influiscono sulla musicalità?
3. Analizza gli aspetti sonori e precisamente: gli artifici fonici(rime, assonanze, allitterazione…), le onomatopee, l’accostamento dei suoni aspri o dolci. Quali effetti producono sulla musicalità?
4. Gli effetti fonici hanno una corrispondenza con il contenuto?Ad esempio: a suoni aspri corrispondono concetti di sofferenza? A suoni dolci concetti di gioia o serenità? Le rime istituiscono rapporti di significato?
5. Soffermati sul linguaggio usato dal poeta: è semplice e quotidiano oppure complesso, oscuro, difficile? I periodi sono lunghi o si tratta di frasi frammentate? Il poeta fa uso ampio o limitato di avverbi e di aggettivi?
6. Esamina la poesia sul piano metrico-strutturale riconoscendo: versi, strofe; tipo di componimento; tipo di rime. Il poeta rispetta del tutto o in parte le norme della tradizione poetica o le viola? In quest’ultimo caso rileva le scelte del poeta non conformi alla norma(assenza di rime, versi di misura inconsueta…), cercando di comprendere quale significato abbiano tali scelte.
• LIVELLO DEL SIGNIFICATO

7. Riconosci e interpreta le figure retoriche, in particolare la metonimia, la similitudine, la metafora e l’analogia, cercando di interpretare i simboli e il loro significato.
8. Qual è il tema(o i temi) del componimento? Nel compiere questa operazione rammenta che il tema consiste nel significato che il poeta intende trasmettere al lettore. In questa fase è utile individuare le parole-chiave e costruire intorno ad esse il campo semantico che riconduce al tema, o ai temi, del componimento poetico.
9. Riconosci il messaggio del poeta, se esso emerge chiaramente dal testo.
10. Metti in relazione il tema e il messaggio con il contesto storico in cui la poesia è stata composta, con la corrente letteraria a cui appartiene l’autore, con altri suoi componimenti o con quelli di altri poeti sullo stesso tema.
11. Concludi con una nota critica di confronto fra le opere dello stesso poeta e/o con quelle di altri.

Esempio



  


  1. francesca

    commento al testo l'assenza di guido gozzano