Virgilio

Materie:Appunti
Categoria:Latino

Voto:

1.5 (2)
Download:114
Data:20.10.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
virgilio_1.zip (Dimensione: 4.58 Kb)
trucheck.it_virgilio.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

O Titiro, tu sdraiato sotto l'ombra di un grande faggio, mediti un canto silvestre sull'esile flauto, noi invece lasciamo il territorio della nostra patria e i dolci campi, noi fuggiamo dalla nostra patria, mentre tu, o Titiro, mollemente adagiato all'ombra, insegni alle foreste a far risuonare il nome della bella Amarillide.
6)O Melibeo, è stato un dio a creare per noi questa tranquillità, perché per me lui sempre sarà un dio e spesso un tenero agnello proveniente dai nostri ovili bagnerà il suo altare. Egli ha consentito che i miei buoi, come vedi, andassero errando e che io stesso cantassi ciò che volevo sul flauto agreste.
11)Non ti invidio, ma piuttosto ti ammiro: tanto da ogni parte in tutti i campi c'è sconvolgimento. Ecco io stesso a malincuore conduco innanzi a me queste caprette; anche queste, o Titiro, trascino a stento: infatti or ora qui tra intensi corbezzoli sdraiatasi sulla nuda selce ha dato alla luce due gemelli, speranza del gregge. Spesso se la mia mente non fosse stata cieca, ricordo che le querce toccate dal cielo (colpite da un fulmine) mi avevano predetto questo male. Ma, tuttavia, o Titiro, rivelaci chi sia questa divinità.
19)La città che, Melibeo, chiamiamo Roma io stolto pensavo fosse simile a quella nostra verso la quale spesso noi pastori soliamo spingere i teneri piccoli delle capre. Così, avevamo saputo che i cuccioli sono simili ai cani, così i capretti alle madri, così ero solito paragonare le cose piccole alle grandi. In verità questa ha innalzato il capo sulle altre città quanto i cipressi sono soliti (innalzare il capo) tra i flessibili viburni.
26)E quale fu per te il motivo così importante di vedere Roma?
La libertà che tarda tuttavia guardò me che me ne stavo inerte, dopo che la barba, a me che mi radevo, cadeva ormai bianca; tuttavia mi guardò e venne dopo lungo tempo, dopo che Amarillide mi possiede e Galatea mi ha lasciato. Infatti, lo confesserò, mentre Galatea mi teneva non vi era né speranza della libertà, né cura per il patrimonio, sebbene molte vittime uscissero dai miei recinti e grasso formaggio fosse premuto per l'ingrata città, mai la destra tornava a casa per me pesante di denaro.
36)Mi meravigliavo perché, o Amarillide, invocassi mesta gli dei e per che lasciassi pendere i frutti sui loro alberi. Titiro era lontano da qui, gli stessi pini, o Titiro, le stesse fonti, questi stessi arbusti ti chiamavano.
40)Che cosa potevo fare? Non mi era lecito uscire dalla schiavitù, né conoscere altrove degli dei così vicini. Lì vidi quel giovane, o Melibeo, per il quale ogni anno dodici giorni fumano i nostri altari. Qui egli per primo diede a me che domandavo una risposta; "Pascolate come prima, o pastori, i buoi (le giovenche), sottomettete i tori"
46)O fortunato vecchio, dunque i campi rimarranno tuoi e per te grandi abbastanza, sebbene la nuda pietra ricopra ogni pascolo e la palude (ricopra ogni pascolo) con limaccioso giunco. I pascoli non consueti non tenteranno le pecore gravide né i contagi pericolosi del gregge vicino le lederanno. O fortunato vecchio, qui tra i noti fiumi e tra le fonti sacre prenderai il fresco all'ombra. Di qui la siepe, quella di sempre dal vicino limite, succhiata nel suo fiore i salice dalle api iblee, ti indurrà spesso ad iniziare il sonno con il suo lieve sussurro. Di qui sotto l'alta rupe il potatore canterà al vento né frattanto (tuttavia) le rauche colombe, tua delizia, né la tortora, cesserà di tubare dall'alto olmo. I cervi leggeri dunque pascoleranno nel cielo e le acque del mare abbandoneranno sulla spiaggia i pesci nudi e i Parti berranno l'acqua dell'Ara e i Germani l'acqua del Tigri dopo aver attraversati i territori di entrambi come esuli, prima che il volto di quello scivoli via dal nostro animo (= si cancelli dalle nostre menti).
64)Ma noi invece andremo da qui alcuni tra gli Afri assetati, gli altri in Scizia e giungeranno all'Oasse turbinoso di Creta e tra i Britanni completamente separati da tutto il mondo. Quando mai dopo lungo tempo potrò ammirare i territori della patria e il tetto della povera abitazione coperto di zolle, guardando il mio regno dietro poche spighe? Un empio soldato avrà questi campi così ben coltivati, un barbaro (avrà) queste messi: ecco dove la discordia civile ha condotto i miseri (cittadini); per costoro noi dobbiamo seminare i campi. Innesta ora, o Melibeo, i peri, metti in ordine le viti (i filari). Andate o mie caprette, gregge un tempo felice. Io non vedrò più d'ora in poi sdraiato in una grotta ombrosa rimanere appesi ad una rupe cespugliosa. Non canterò più canzoni; voi. O caprette, sotto la mia guida, non coglierete più il citiso in fiore e i salici amari.
79)Tuttavia per questa notte avresti potuto riposare con me sopra un verde giaciglio; noi abbiamo (io ho) frutti maturi, morbide castagne e abbondanza di latte pressato (formaggio); i comignoli dei casolari fumano in lontananza e più grandi cadono le ombre dagli alti monti.

Esempio