la vita di Sallustio

Materie:Appunti
Categoria:Latino

Voto:

2.5 (2)
Download:169
Data:21.11.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vita-sallustio_1.zip (Dimensione: 3.15 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-vita-di-sallustio.doc     21 Kb


Testo

Sallustio occupa un posto di primo piano nella storiografia romana. Al centro della sua riflessione sta la crisi della repubblica, la cui causa è la lotta tra la nobilitas e i populares. Oltre ad essere un moralista fu un grande scrittore. Egli porta a maturazione il genere letterario della monografia storica e il suo stile è arcaizzante, aspro e concentrato, un vero modello di brevitas. La sua lezione stilistica sarà fondamentale per Tacito.
Sallustio a differenza di Cicerone non scrive contro qualcuno (Catilina) ma fa un lavoro storico. Il suo genere è ripreso dagli Alessandrini, cerca quindi di analizzare gli avvenimenti storici. L’innovazione è che lui cerca di parlare di un argomento analizzando le cause e le altre particolarità a differenza degli storici di quel periodo in cui scrivevano la storia anno per anno (annales), gli avvenimenti erano dunque suddivisi in segmenti. La cosa importante è che Sallustio cerca di capire il contesto storico e il perche dei fatti.
Perche nasce un personaggio come Catilina: ambizioso che vuole ottenere il potere?
Perche cambia la società… con l’influenza della cultura greca, il cittadino a Roma non viene piu visto come membro della società, nasce quindi l’indivisualismo.
In questo periodo Roma era divisa; non c’era piu democrazia, c’erano delle fazioni in competizione e il potere di alcuni individui era talmente forte che ormai il potere era conteso fra questi.
Ogni personaggio è frutto della sua epoca!

Esempio