De catilina coniuratione, Sallustio, cap 11

Materie:Appunti
Categoria:Latino

Voto:

1 (2)
Download:454
Data:06.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
de-catilina-coniuratione-sallustio-cap-11_1.zip (Dimensione: 3.37 Kb)
trucheck.it_de-catilina-coniuratione,-sallustio,-cap-11.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

“De Catilina Coniuratione”
Capitolo 11°
In primo luogo era l’ambizione, più che l’avarizia, ad accendere l’animo degli uomini; un vizio che era però vicino alla virtù. Difatti il giusto e lo sciagurato ugualmente aspiravano alla gloria, agli onori, al comando; ma mentre il primo si sforza di ottenere il potere seguendo la via dell’onestà, il secondo, ormai privo di virtù, cerca di raggiungerlo con frodi e menzogne. L’avidità non ama che il denaro, cosa non certo tipica dei saggi; questa forma di avidità è simile ad un veleno mortale: illanguidisce il corpo e l’anima dell’uomo; è sempre inesauribile ed insaziabile, né l’abbondanza, né la penuria di mezzi riescono a placarla. Dunque, dopo che Silla ebbe preso il potere con le armi, a buoni inizi seguirono esiti funesti: tutti i suoi uomini si misero a rubare e rapinare; chi ambiva prendersi l’ambizione altrui, chi i poderi; insomma, sebbene avessero già trionfato, non ebbero ritegno o moderazione nel commettere contro i cittadini delitti infamanti e crudeli. A questo si aggiungeva il fatto che Lucio Silla consentiva ai soldati che aveva condotti in Asia , per accattivarsene il favore, di vivere, contro le antiche consuetudini, nell’indisciplina e nel lusso. Luoghi ameni e pieni di piacere avevano facilmente fiaccato gli animi fieri dei soldati: essi laggiù, si dilettavano del vino e dell’amore; attratti da statue, pitture, vasi cesellati, li toglievano a privati cittadini e a città; spogliavano i santuari, contaminavano il sacro e il profano. Infatti, questi soldati, una volta ottenuta la vittoria, depauperavano completamente i vinti. Ora, se la prosperità riesce ad infiacchire persino l’animo del saggio, a maggior ragione costoro, dalla condotta sciagurata, non potevano moderarsi nel momento del trionfo sui nemici.

Esempio



  


  1. Elisa Barbisoni

    STo cercando l'analisi stilistica dei capitoli 11 e 51 del De coniuratione catilinae.MI servirebbero gli elementi tipici di sallustio presenti nei 2 capitoli.per esempio brevitas,arcaismi..Grazie.

  2. Elisa

    Mi servirebbe un'analisi stilistica , in cui vengono evidenziati gli elementi fondamentali dello stile di sallustio(per esempio arcaismi,l'ultilizzo della brevitas e altri) nei capitoli 11 e 51 del ''De coniuratione catilinae''.