Cesare organizza una spedizione in Britannia

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:555
Data:12.08.2008
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cesare-organizza-spedizione-britannia_1.zip (Dimensione: 6.13 Kb)
trucheck.it_cesare-organizza-una-spedizione-in-britannia.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Cesare organizza spedizione in Britannia (p 252 n° 13)
Dopo aver attraversato ogni terra e mare, Cesare rivolse l’attenzione all’Oceano (Atlantico), come se non fosse sufficiente questo ai Romani, pensò altro. Allestita un flotta arrivò in Britannia con una straordinaria rapidità: infatti essendo salpato da un porto dei Morinari alle terza vigilia (turno di guardia) entrò in mezzo di mezza giornata sull’isola.
Le spiagge erano piene nel tumulto dei nemici e scorazzavano i carri da guerra con precipitazione alla vista della cosa nuova.
E allora fu in trepidazione per la vittoria. Armi e ostaggi prese dai tremanti nemici e ulteriormente sarebbe avanzato se Oceano non aveesse castigato l’audace flotta con un naufragio. Allora ritornato in Gallia aggredì lo stesso Oceano e i Britanni di nuovo con la più grande flotta e le accresciute truppe. Seguito nelle foreste scozzesi, uno per ciascuno dai re, diede in vincolo (ostaggio) Cassirelano. Contento per queste cose, riportò il bottino più grande di prima, lo stesso per Oceano più tranquillo e propizio, come se confessasse l’impari scontrarsi con lui.

Esempio