Tema sui diritti umani

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:6108
Data:16.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-diritti-umani_1.zip (Dimensione: 4.25 Kb)
trucheck.it_tema-sui-diritti-umani.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Stefani Federico 2D 18/06/2000

Produzione di Testo Argomentativo

“Esponi le motivazioni per cui nel mondo attuale i diritti fondamentali dell’uomo, la dignità ed il valore della persona umana, l’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, la promozione del progresso sociale e un migliore tenore di vita in una maggiore libertà, sono obiettivi prossimi o remoti da raggiungere.”

Svolgimento
L’uomo ha da sempre combattuto per il riconoscimento dei propri diritti. I passi più importanti sono stati fatti negli ultimi due secoli con le costituzioni degli stati liberali e moderni che hanno riconosciuto i diritti naturali e quelli fondamentali.
I diritti più antichi ed anche più universalmente accettati sono quelli dell’iniziativa economica e privata, della libertà personale, di stampa, di riunione, di uguaglianza formale e di proprietà, ma ora, con la loro attuazione, è più sentita la promozione del valore della persona umana, del diritto di dignità e di uguaglianza tra i due sessi. Essi sono frutto delle discriminazioni di una società fondata sul lavoro, sul reddito e sul tenore di vita che esso comporta.
Questi diritti sono garantiti solo in parte alla popolazione mondiale più agiata che, nella maggioranza dei casi, vive in occidente. Ma anche nel famoso occidente vi sono grandi violazioni: per esempio negli Stati Uniti viene utilizzata la sedia elettrica per punire i condannati a morte ed inoltre risulta che il ventotto percento dei minori lavora.
A causa di tutto ciò questi diritti sono stati affermati anche in ambito internazio-nale dall’ONU, che, suo malgrado, non ha potere esecutivo e quindi può solamente consigliare vie di governo più giuste che sono seguite da pochi stati. Da questa isti-tuzione e dai cittadini di alcune nazioni sono state create organizzazioni (ONU, FAO, OIL, Amnesty International, ecc.) che operano attivamente in questi ambiti e che fino ad ora hanno promosso, soprattutto tra gli anni ’80 e ’90, delle manifestazioni mondiali per favorire la sensibilizzazione riguardo alla tematica dei diritti per mezzo dell’istru-zione. Questi impegni hanno avuto successo e la maggior parte delle persone è stata sensibilizzata su questi argomenti, anche se nulla è ancora stato portato a termine. I punti deboli di queste manifestazioni sono che vengono promosse dagli stati più ricchi, quindi la diffusione è quasi solo in occidente, e che questi progetti sono stati effettuati senza motivazioni, solo per tornaconto personale.
Nella società in cui viviamo, basata sul denaro e sul progresso, esisteranno sempre difficoltà nell’applicazione dei diritti umani. Il fondamento della nostra comunità porta ad avere grosse disuguaglianze tra popolo e popolo, persona e persona, i ricchi saranno sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri, per cui l’uguaglianza sociale è un obiettivo quasi irraggiungibile. Da ciò nascono appunto le violazioni dei diritti umani.
Per quanto riguarda la donna sarà assai duro riuscire a modificare la sua condizione di inferiorità nei confronti dell’uomo, infatti, la tendenza della femmina a dare più importanza ai rapporti personali e domestici, non le permette di impegnarsi con tutte le sue energie nel lavoro e quindi di affermarsi in una società fondata sul profitto. Sicuramente le differenze tra i due sessi si sono molto ridimensionate ma a causa di questa predisposizione della donna sarà molto difficile annullarle. L’integrazione dei disabili potrebbe essere l’obiettivo più prossimo da raggiungere, in quanto anziché rinchiuderli in centri specializzati, sarebbe più opportuno far loro frequentare corsi mirati alla loro integrazione nel mondo del lavoro, cercando di alleviare le loro menomazioni. Con il sistema attuale, l’eliminazione delle differenze riguardo al tenore di vita è troppo lontana e con questo anche quella del lavoro minorile. Infatti, una famiglia che vive in un paese ricco diventerà sempre più ricca e non avrà mai bisogno di mandare i figli a lavorare, una famiglia che vive in una nazione povera sarà sempre più povera e sarà costretta a far lavorare, già dalla tenera età, la propria prole.
La constatazione delle gravi ingiustizie presenti ovunque non deve far pensare che le cose non possono cambiare.
Nel nostro piccolo abbiamo l’obbligo di renderci conto che tutti noi possiamo essere in grado di accettare le diversità senza sospetti e tenere un comportamento il più possibile leale e onesto nei confronti degli eventi che ci accadono ed in particolare che dobbiamo imparare a considerare e rispettare la dignità delle persone che ci stanno accanto.

Esempio