Sport nella società moderna

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:922
Data:02.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sport-societa-moderna_1.zip (Dimensione: 4.27 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sport-nella-societ+     23 Kb


Testo

COMPOSIZIONE DI TESTO: tema tradizionale

Nella società moderna lo sport ha acquisito notevole importanza, sia nell’ambito economico, come attività agonistica per professionisti, sia nella vita privata, come occasione di svago e socializzazione.
In Italia lo sport, escludendo il calcio, non è molto praticato. Rapportando il nostro paese a quelli del Nord Europa si può notare che i ragazzi tendono sempre più a diventare sedentari.
Il problema nasce in primo luogo dagli scarsi fondi che lo stato investe nello sport; penso che il denaro che viene investito nel calcio sia maggiore di quello investito in tutti gli altri sport. Basta guardare i telegiornali o i quotidiani sportivi che dedicano i due terzi della trasmissione al calcio. Infatti, sempre escludendo il calcio, mancano le strutture adeguate per praticare i vari sport a causa dei mancati finanziamenti e i comuni non investono in questo campo.
Questo fatto si rispecchia anche nell’attività agonistica per professionisti, basti pensare che un semplice calciatore di eccellenza prende uno stipendio maggiore di atleti che vincono il titolo italiano in sport come il nuoto, l’atletica leggera, la ginnastica artistica ecc.
Purtroppo, tra gli sportivi che arrivano ai massimi livelli, vi è una competizione tale che spinge numerosi atleti a far uso di sostanze stupefacenti, per cercare di migliorarsi ulteriormente e di superare i propri limiti. Questo penso che sia il lato più negativo dello sport di oggi che, per fortuna, si sta cercando di combattere; anche perché come è capitato a me, quando tu credi e tifi per un atleta o per una squadra che successivamente viene squalificata per questi motivi, inizi a diffidare di tutti gli atleti e dello sport in generale perché ti domandi cosa c’è dietro a tutto quello che tu vedi o che ci fanno vedere.
Dal mio punto di vista lo sport è importantissimo ma purtroppo molta gente non la pensa come me; infatti nel mondo sta nascendo il grave problema dell’obesità tra i giovani. Questo perché sempre di più i giovani stanno rinchiusi in casa per giocare ai videogiochi o al computer, a guardare la televisione, a studiare. E’ scientificamente provato che il nostro corpo è nato e si è sviluppato per correre e per muoversi. Il “non muoversi” spesso porta a problemi fisici durante la vecchiaia per esempio del cuore, delle ossa, delle articolazioni che non essendo mai state sollecitate si indeboliscono più facilmente.
Lo sport non è ben visto neanche nelle scuole dove secondo me bisognerebbe pubblicizzarlo. Per esempio la materia di educazione fisica viene poco considerata sia dagli alunni che dai professori stessi. Un gran numero di insegnanti non da importanza allo sport perché spesso attribuiscono troppo peso alla propria materia di studio assegnando agli alunni troppi compiti e quindi impedendogli di svagarsi con lo sport. Io per esempio pratico atletica leggera e allenandomi sei volte a settimana spesso trovo difficoltà a conciliare lo studio con gli allenamenti.
Lo sport è importante perché indirettamente serve alla formazione non solo fisica ma anche mentale dei ragazzi. Infatti la fatica che si fa durante gli sforzi fisici quando si cerca di “non mollare” e di “dare tutto” forma il carattere e servirà anche nei problemi da affrontare e da superare nella vita di tutti i giorni.

Esempio