Preromanticismo: riassunto del periodo

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:506
Data:26.08.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
preromanticismo-riassunto-periodo_1.zip (Dimensione: 5.31 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_preromanticismo:-riassunto-del-periodo.doc     34.5 Kb


Testo

Il Preromanticismo

Nato nella seconda metà del ‘700 in Europa, in contrapposizione all’Illuminismo, anticipa gli elementi del Romanticismo, non fu un movimento ne coerente ne organizzato. Accentua i valori del sentimento, della libertà creativa, dell’individualismo, attua una polemica anticlassicista e antiilluministica. Maggior esponente di questa corrente è il filosofo Rousseau (Il Contratto Sociale) teorico dello ‘stato di natura’ secondo cui l’uomo è felice allo stato animale e ciò che sta all’inizio di un’epoca è più importante di ciò che viene dopo. Il filosofo italiano Vico esalta gli inizi della civiltà umana, delle epoche primitive, rette dal senso e dal sentimento e procede alla rivalutazione di Omero, considerato l’unico vero poeta, Dante e Shakespeare. L’arte viene considerata irrazionale e spontanea.
Caratteri anticipatori del romanticismo:
• Individualismo, attenzione al singolo e alla sua interiorità;
• Immaginazione, libertà creativa;
• Sentimenti di malinconia, nostalgia per il Medioevo.

In Germania il Preromanticismo fu incarnato nel movimento dello Sturm und Drang (tempesta e assalto = bufera di sentimenti) tra il 1779/1785, e sintetizza il carattere agonistico, istintivo, irrazionale dell’arte che divulga. Le idee dello Sturm und Drang vennero espresse in una raccolta di saggi Intorno al carattere e all’arte dei Tedeschi scritti da Moser, Herder, Goethe in cui si esalta la poesia popolare e primitiva in contrapposizione a quella classicista.
Il Genio è colui che crea in modo spontaneo, libero da ogni regola, sulla base del proprio personale sentimento e ispirazione. Gli illuministi esaltavano il valore del cosmopolitismo mentre gli stumer celebravano la superiorità del genio tedesco. Goethe da voce agli slanci preromantici con scritti come il romanzo epistolare I dolori del giovane Werter, modellato su La nuova Eloisa di Rousseau.

Esempio