Materie: | Appunti |
Categoria: | Italiano |
Download: | 4118 |
Data: | 23.02.2009 |
Numero di pagine: | 5 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
analisi-periodo_3.zip (Dimensione: 10.8 Kb)
trucheck.it_analisi-del-periodo.doc 64.5 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Analisi del periodo
-elenco proposizioni-
completive
1) soggettiva
2) oggettiva
3) dichiarativa
4) interrogativa indiretta
attributive
5) relativa propria
circostanziali
6) causale
7) finale
8) consecutiva
9) temporale
10) concessiva
11) condizionale e periodo ipotetico
12) relativa impropria
13) strumentale
14) modale
15) comparativa
16) avversativa
17) eccettuativa
18) esclusiva
19) limitativa
-analisi del periodo-
le proposizioni si classificano in:
-indipendenti: pienamente autonome, hanno senso compiuto,
-dipendenti: mai autonome, aka subordinate
-incidentali: frase senza alcune legame sintattico con le precedenti, specifica o completa.
Le proposizioni indipendenti:
1)enunciative: fatto, pensiero, opinione
2)interrogative dirette: domanda
-reali: non si sa la risposta
-retoriche: si sa la risposta
-semplici: una sola domanda
-disgiuntive: pongono in alternativa due domande
3)volitive: comunicano volontà
-imperative: comando
-desiderative: desiderio
-concessive: una concessione
4)dubitative: dubbio sotto forma di domanda (senza interlocutore definito non comporta risposta)
5)esclamative: emozione o sentimento sotto forma di esclamazione.
Le proposizioni coordinate:
1)per asindeto: proposizioni separate da punteggiatura debole
2)per congiunzione:
- copulativa (e, né, neanche)
- disgiuntiva (o, oppure, ossia, altrimenti)
- avversativa (ma, però, anzi, invece, tuttavia)
- correlativa (e…e, né…né, o…o, sia… sia)
- dichiarativa (cioè, infatti, ossia, vale a dire)
- conclusiva (dunque, quindi, pertanto, perciò, ebbene)
le proposizioni subordinate:
1)completive
- soggettive: funzione di soggetto, verbi o locuzioni impersonali.
Conviene che tu venga al più presto
Bisognerebbe che voi esprimeste il vostro parere
Si narra che roma sia stata fondata da romolo e remo
Mi sembra opportuno che partecipiate alla gara
È evidente che hai sbagliato
È mio interesse che tu svolga bene il compito
Occorre informare le autorità
-oggettive: funzione di complemento oggetto
ho saputo che partirà domani
l’imputato ha dichiarato di essere innocente
sono convinto che la vicenda si concluderà positivamente
non credo che abbbia mentito
credo che accetterebbe se lo invitassi tu
tu chiedo di fare questo per me
-dichiarative: funzione simile a quella dell’apposizione
il pensiero che siate lontani mi rattrista
ci sostiene la speranza che lui possa guarire
quello sperava paolo, di riuscire a copiare il compito
di questo siamo certi, che possiamo contare su di voi
-interrogative indirette: dubbio o richiesta di informazione posta sotto domanda indiretta
non si sa che professione svolga
non gli ho chiesto da dove venisse
dimmi cosa pensi di fare
sappiamo bene dove stai andando
non so perché si sia offeso
sono incerta se partecipare alla gara
2) attributive
-relative proprie: chiarisce il significato della frase a cui si collega tramite un pronome relativo.
La casa che abbiamo acquistato
Ho bisogno di una persona che sappia bene l’inglese
Il treno proveniente da roma
Invieremo a tutti il verbale redatto
La merce che ci avere richiesto
3) circostanziali
-causali: causa di ciò che si veridica nella reggente
Vado a casa perché si è fatto tardi.
Siccome nevicava rimanemmo nella baita
Mi pento di non averti ascoltato
Essendo in ritardo vi raggiugerò al cinema
Impressionata dall’accaduto la donna non riusciva a dormire
-finali: scopo dell’azione della reggenta
sono venuto per incoraggiarti
vado a lavorare
pur di non faticare faresti qualunque cosa
vi ho avvertiti affinché vi guardaste da lui
insisteva che andassi da lei
-consecutive: conseguenza di quanto affermato nella reggente.
Reagì così violentemente che tutti rimasero sconcertati
È talmente buono che aiuterebbe sempre tutti.
Ha lavorato tanto da ammalarsi.
-temorale: colloca nel tampo l’azione della reggente
mentre leggevo sentivo la musica classica
prima di uscire telefonami
ha agito prima che potessi fermarlo
dopo aver commesso la rapina i malviventi si diedero alla fuga
giocando a pallone marco ha rotto un vetro
-concessiva: circostanza nonostante la quale avviene la reggente
luigi era infelice benchè fosse molto ricco
anche se mi chiederà scusa non sono disposto a perdonarlo.
Sebbene sia preoccupato non lo dimostra
Er forte che sia non riuscirà mai a sollevare quel peso
-condizionale: condizione perché s verifichi la reggente
se hai bisogno di qualcosa dimmelo
qualora dormisse non svegliarlo
casomai cambiassi idea fammelo sapere
a mangiare così ingrasserai sicuramente
(periodo ipotetico: -realtà, fatto certo= se pensi questo sbagli;
-possibilità: ipotesi possibile ma non certa= se mi aiutassi te ne sarei grato
-irrealtà= se potessimo tornare indietro non lo faremmo)
-relativa impropria: oltre a specificare la reggente ci aggiunge un valore (finale causale consecutivo temporale concessivo condizionale)
furono inviati degli agenti che perquisissero l’accampamento (finale)
apprezzo alberto che non si è lasciato intimorire (causale)
vorrei un libro che spiegasse in modo chiaro le regole di matematica (tale che=consecutivo)
l’ho incontrato che stava andando a scuola (temporale)
luca, che si è iscritto al corso di nuoyo, non ha seguito neanche una lezione (concessivo)
chi volesse partecipare al gioco è pregato di fare richiesta. (condizionale)
- strumentale: azione attraverso la quale avviene la reggente
raggiungerai buoni risultati allenandoti con costanza
gridando con tutte le sue forze l’uomo riucì a farsi sentire dai soccorritori.
A furia di correre siamo arrivati in tempo
A forza di rifarla sono riuscito a risolvere l’equazione.
-modale: il modo in cui si verifica l’azione della reggente
è arrivato correndo
ho fatto come mi hai detto
gli ho risposto come avresti risposto tu
-comparativa: paragone con quanto affermato nella reggente.
Per te ho fatto più di quanto fosse necessario
Il tuo discorso è stato più breve di quanto pensassi
La malattia è meno grave di quanto immaginassi
-avversativa: azione che si contrappone alla reggenre
dovresti aiutarlo invece che rimproverarlo
dice di aver cucinato lei ma non è vero
dovresti lavorare sodo anziché protestare!
-eccettuativa: contrasta o potrebbe impedire l’azione della reggente
stavo per uscire se non che è arrivata mia zia
non diro nulla a meno che non sia costretto
gli piace fare qualsiasi cosa tranne che studiare
-esclusiva: mette in evidenza una circostanza che non si è verificata
paolo è uscito senza che io gli dessi il permesso
non passa giorno che io non pensi a te
il ladro entrò in casa senza che nessuno se ne accorgesse
-limitativa: esprime una limitazione (non l’avrei mai detto!)
Luciano è il più veloce di tuti in quanto a correre
Per quanto ne so io stanno tutti bene
Che tu sappia lucia è già partita?
sto schema fa cagare..nn si capisce nnt!!
fa cacare sto skema non va al punto mancano le proposizioni implicite insomma: e inutile