Mammarolo

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:798
Data:19.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
mammarolo_1.zip (Dimensione: 3.35 Kb)
trucheck.it_mammarolo.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

A = durante una passeggiata, il protagonista, in quanto appassionato d’auto, notò una bellissima, fantastica e affascinante fuori serie con una ruota a terra.
B = in quel momento il proprietario dell’auto al quale fu fatta notare la ruota. Mentre quest’ultimo stava sostituendo la ruota, Gigi vide nell’auto una macchina fotografica, che in tutta fretta la rubò.
C = a questo punto bisognava nascondere la refurtiva, così il ladro pensò di portarla a casa, ma fu scoperto dalla mamma.
D = la mamma era una donna piccola e grossa, che non si arrabbiò con il figlio per il furto, anzi si offrì per nascondere la refurtiva anche per il futuro.
E = il figlio era molto attaccato alla madre, con uno sguardo si intendevano subito senza dovere parlare. Anche la madre era innamoratissima del figlio, tanto è vero che pur essendo già un adulto, la mamma lo vedeva sempre come un bambino. Fra loro c’era una bellissima intesa e complicità.
F = il protagonista, da quando era impiegato con i furti e la madre, non aveva tempo per le donne. Ma un giorno incontrò Gesuina, una ragazza non bella che lavorava nella macelleria dei genitori, e parlando con Gigi, gli fece capire che sapeva ciò che combinava.
G = ormai Gigi si era innamorato. Gesuina continuava ad imporsi su di lui con la morale, ma nonostante tutto cominciarono a frequentarsi.
H = Gigi raccontò tutto alla madre. Le disse che Gesuina conosceva il suo segreto e che voleva che smettesse; desiderava che Gigi andasse a lavorare con lei in negozio sostituendo i genitori anziani. La madre capì che stava perdendo il figlio, ma forse era meglio così.
I = Gigì si fidanzò e andò a lavorare nella macelleria, ma in realtà non era felice, rimpiangeva i vecchi tempi.
L = un pomeriggio mentre passeggiava, la sua attenzione fu attirata da una macchina con una ruota a terra. Proprio in quel momento arrivò il proprietario. Gigi, come la volta che cominciò con i furti, lo avvertì della ruota.
M = la reazione del proprietario fu molto diversa da quella dell’altro proprietario, in quanto questo pensò che gigi avesse bucato la ruota e lo accusava di averlo fatto per rubare la borsa all’interno dell’auto. Per evitare dei guai grossi, gigi dovette sostituire la ruota.
N = dopo questo episodio tornò al lavoro dove c’era Gesuina che con uno sguardo gli fece capire che forse sapeva tutto. A questo punto gigi decise che entro un mese si sarebbe sposato. A questa notizia la madre fu veramente contenta.

Esempio