I Buddenbrook

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:805
Data:09.09.2008
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
buddenbrook_3.zip (Dimensione: 10.87 Kb)
trucheck.it_i-buddenbrook.doc     34.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE DEL LIBRO: I Buddenbrook

AUTORE: Thomas Mann
TITOLO: I Buddenbrook
GENERE: Romanzo

RIASSUNTO

I Buddenbrook sono una famiglia tedesca di Lubecca vissuta nella seconda metà dell’Ottocento e di cui vengono narrate le avventure e le necessitudini nell’arco di quattro generazioni di attività mercantile. La maggior parte della narrazione però riguarda le ultime due generazioni in cui si sono verificate le svolte più rilevanti.
La storia della famiglia avanzò di pari passo con la direzione della ditta mercantile i cui i discendenti presero il comando ereditariamente.
Dopo le prime due generazioni il console Jhoann Buddenbrook , a capo dell’omonima azienda e la moglie Elizabeth ebbero quatto figli di cui due maschi, Thomas e Christian e due femmine, Antonie e Klara. La vita dei quattro figli però ebbe un corso burrascoso e questo provocò numerosi danni all’attività commerciale.
Antonie ebbe un primo matrimonio che non era convinta di affrontare con il signor Grunlitchd da cui nacque Erika ; questo però finì con un divorzio per fallimento. Qualche anno più tardi ne ebbe un secondo che la spinse nuovamente a chiedere il divorzio legale a causa di ulteriori sofferenze. Inoltre, dopo aver subito le conseguenze civili che portava il fallimento di due matrimoni, Antonie dovette sostenere la figlia che si sposò, ebbe una figlia che chiamò Elisabeth e successivamente dovette allontanarsi dal marito perché questo fu incarcerato.
Anche gli altri tre fratelli non ebbero una vita semplice a partire daThomas e Christian che dopo la morte del padre, a capo della società, dovettero affrontare difficoltà di tipo finanziario e di mancanza di discendenti; si erano verificate perdite in borsa rilevanti e Christian, deciso a ritirarsi dalla direzione per motivi di salute che successivamente lo costrinsero ad una degenza terminale, costrinse il fratello a scegliere il successore a cui affidare in futuro l’azienda. La scelta ricadde così obbligatoriamente anche se non con totale piacere su Jhoann, il figlio nato dal felice matrimonio con Gerda, un’amica d’adolescenza della sorella Antonie.
Per ultima anche Klara riuscì a sposarsi ed allargare la famiglia con una nuova bambina. La sua vita però fu stroncata qualche anno dopo da una terribile malattia che la uccise in poco tempo.
Quando la signora Elizabeth morì, Thomas e gli altri fratelli presero la decisione di vendere la grande casa patriarcale che apparteneva a loro da quasi un secolo dando ufficialmente il via alla lenta disgregazione familiare.
Negli anni successivi, Thomas incominciò a sentire gravosamente il peso delle responsabilità familiari, lavorative e anche pubbliche ottenendo la carica di senatore; e fu proprio questo stress che lo porto, qualche mese dopo, alla morte. Thomas però, nell’atto testamentario deposto al notaio pochi giorni prima della morte, sottoscrisse la decisione di cessare l’attività ritenendo Jhoann inadatto alla direzione dell’azienda. Egli infatti aveva, come la madre Gerda, la passione per la musica e soprattutto gli mancava il carattere testardo e determinato che permette di guidare una grande attività.
Con questa decisione del capo famiglia, i Buddenbrook ebbero la conferma che non si sarebbero più affermati in modo rilevante nella società del paese e quando, poco dopo il padre anche Johann venne a mancare a causa del tifo, la cerchia di parentela si disgregò quasi completamente.

COMMENTO

Credo che questo libro sia avvincente e presenti una buona trama anche se lo stile espositivo è caratterizzato da lunghe descrizioni. dispersive e noiose che allungano eccessivamente la lettura.
In generale però questo libro mi è piaciuto perché racconta di una parte della società con le ansie, le gioie e le difficoltà di vivere nella Germania ottocentesca che mai mi era capitato di poter riscontrare come sfondo sociale in un libro.

ANALISI DEI PERSONAGGI

SIGNOR JOHANN: E’ il direttore dell’azienda di famiglia dopo la morte del padre che l’aveva fondata. Si dimostra sempre gentile e protettivo con i figli anche nei momenti in cui commettono degli sbagli.

SIGNORA ELIZABETH: E’ la moglie del signor Johann e la madre di Thomas, Antonie, Christian e Klara. Fino alla morte ha trovato la forza e la volontà di aiutare e proteggere i figli creando a uno schermo verso la società nei loro confronti. Ha sempre amato la vita in società e per questo motivo organizzava spesso banchetti e ricevimenti.

THOMAS: E’ il primogenito nato dal matrimonio del console Johann e della signora Elizabeth. Dopo la morte del padre si è dovuto occupare della direzione dell’azienda mercantile che si è rivelata più insidiosa e difficile del previsto. Successivamente alla sorella Antonie, Thomas si innamora di una ragazza Amburghese di nome Gerda, un’amica d’adolescenza della stessa Antonie, la quale, dopo pochi anni di matrimonio, diede alla luce Johann. Thomas però, non riuscì mai a sentirsi pienamente in sintonia e confidenza con il figlio tanto da dubitare delle sue capacità e decidere di cessare ogni attività con la sua morte senza lasciare la ditta in eredità al figlio.

ANTONIE: E’ la maggiore delle due sorelle Buddenbrook. Verso i vent’anni accettò l’estenuante corteggiamento del signor Grunlich sposandolo e avendo una figlia di nome Erika. Quando però il marito fu condannato per fallimento, Antonie decise di abbandonarlo, chiedere il divorzio e tornare a Lubecca dalla sua famiglia con la bambina. Per questa decisione, fu giudicata malamente dalla società fino a quando, circa dieci anni dopo, riuscì a risposarsi. La felicità però si dimostrò lontana dal suo destino perché anche questo secondo matrimonio finì in malo modo. Destinata ormai a morire senza marito, Antonie decise di trasferirsi con la figlia nella casa del marito che aveva sposato ma anche questo matrimonio rivelò dispiaceri terminando a causa di illeciti finanziari.

CHRISTIAN: E’ il fratello minore di Thomas ed insieme a questo l’erede della direzione dell’azienda. Egli però che si è sempre dimostrato ribelle e poco interessato a questo tipo di futuro, affiancò il fratello solo per poco tempo dopo di che lasciò la città e si sposò senza consenso della famiglia Buddenbrook con una donna da cui ebbe un figlio illecito. Negli ultimi anni della sua vita fu poi costretto alla degenza assoluta in un istituto ospedaliero a causa di una malattia che aveva intaccato il suo normale funzionamento nervoso.

KLARA: E’ la figlia minore della famiglia. All’età di circa vent’anni anch’essa si sposò e negli anni successivi ebbe una bambina. Trascorse molti anni di felicità con il marito fino a quando una malattia fulminante la uccise.

GERDA: E’ la moglie del senatore Thomas Buddenbrook., di origine nobile e vecchia amica d’infanzia di Antonie, la sorella del marito, ha sempre amato la musica raggiungendo ottimi livelli con il violino. Quando nacque Johann, Gerda si impegnò a trasmettergli la passione musicale restando nella città del marito fino a quando, dopo la morte del figlio, decise di tornare ad Amburgo.

GRUNLICH: E’ il primo marito di Antonie dalla quale ebbe una figlia. Fin dalla richiesta di matrimonio si comportò in modo poco chiaro nascondendo alla moglie delle verità sulla sua condizione economica. Questo portò successivamente Antonie al divorzio e al ritorno con la figlia nella casa famigliare a Lubecca.

JOHANN: E’ il figlio del senatore Buddenbrook e della signora Gerda. Fina dalla nascita dimostrò difficoltà nella vita da ragazzo coraggioso e forte tramandata dalle generazioni passate appassionandosi come la madre alla musica e trascorrendo il tempo libero suonando il pianoforte.

ERIKA: E’ la figlia della signora Antonie; dopo aver sofferto con la madre per la delusione di due matrimoni falliti, riuscì a sposarsi ed avere una figlia. Dopo pochi anni però il marito fu incarcerato per illeciti e lei rimase a vivere con la madre e la piccola bambina.

Esempio