Dalla donna castellana alla donna angelo

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:312
Data:12.03.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
donna-castellana-donna-angelo_1.zip (Dimensione: 0.98 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dalla-donna-castellana-alla-donna-angelo.doc     1.65 Kb


Testo

Dalla donna angelo dei castellani alla donna angelo degli stilnovisti.
Durante il medievo la donna,nella letteratura, ha acquistato diversi aspetti, a seconda del contesto e del tempo in cui si trovava.
In Provenza, la donna delle ballate trobadoriche era una "padrona" irraggiungibile.I poeti erano sotto il servizi d'amore(servitium amoris) e consideravano la propria amata come una signora da servire, era un amore nn ricambiato e per questo arrecava sofferenza, ma anche gioia, era un sentimento inappagato, un amore carnale, seza secondi fini e per questo и stato riconosciuto da Andrea Cappellano come l'amore piщ puro che possa esistere.
Nel mezzoggiorno d'Italia, durante il '200 grazie a Federico II di Svevia nacque la scuola poetica siciliana, dove burocrati del re facevano componimenti sull'amore che si provava verso la donna amata, ma nn era , rispetto al precedente tipo, un amore carnale, bensм uno di tipo spirituale, in cui il massimo desiderio per il poeta и vedere la propia donna in "grazia stare" come afferma Jacopo da lentini.
Nel '300 in Toscana, sulla base della scuola poetica siciliana nasce lo Stil novo.La dama degli stilnovisti и una donna angelicata che и creatura di Dio e per questo nn и peccato lodarla.infatti i poeti non potevano certamente amare esclusivamente la donna altrimenti sarebbero stati dei peccatori, invece si si ama una creatura angelicata и "tutto in regola". Cosм la donna dona salvezza con il semplice saluto all'uomo peccatore

Esempio