Dal linguaggio alla lingua.

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:37
Data:24.03.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
linguaggio-lingua_1.zip (Dimensione: 2.58 Kb)
trucheck.it_dal-linguaggio-alla-lingua.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Dal linguaggio alla lingua

Se in modo ampio abbiamo voluto precisare la varietà dei segni espressi a scopo comunicativo presenti nel linguaggio umano, dovendo affrontare uno studio rigoroso del solo fenomeno linguistico dovremmo focalizzare maggiormente gli aspetti puramente grammaticali della comunicazione umana cercando di diminuire la nostra attenzione degli elementi paralinguistici o extra linguistici, man mano che lo studio delle lingua trasferisce la propria attenzione dalla forma orale a quella scritta.
La sensibile mancanza di molti strati di sostegno alla comunicazione orale e soprattutto scritta determinano una nostra maggiore attenzione all’uso appropriato della parole, all’ordine che esse assumono nell’esposizione, alle eventuali figure di abbellimento o di ornamento che utilizzano ogni qualvolta riteniamo di dover rendere più incisivo un nostro messaggio.
Tali figure d’ornamento sono le famose metafore presenti nel parlare quotidiano con continuità stupefacente e proprie della spontanea e creativa fantasia umana di dare concretezza, realtà e profondo significato ai propri pensieri.
Se le metafore sono dei trasferimenti di significato da un campo puramente concettuale ad uno pratico, cioè quello di parlare e farsi comprendere, allora ogni parola della nostra lingua è in sostanza un traslato, ovvero una forma concreta, condivisa da un popolo che convenzionalmente mette in comune una medesima idea o un medesimo concetto.
Sulla base di questa ultima affermazione sosteniamo la possibilità di definire le lingue nazionali parlate dai diversi popoli della Terra.

Esempio