Commento della poesia "Autunno" di Vincenzo Cardarelli

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:4066
Data:27.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
commento-poesia-autunno-vincenzo-cardarelli_1.zip (Dimensione: 4.4 Kb)
trucheck.it_commento-della-poesia-autunno-di-vincenzo-cardarelli.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Fiorella Lavorgna Legnano 06-01-06

Autunno
Già lo sentimmo venire nel vento d’agosto,
Nelle piogge di settembre
Torrenziali e piangenti
E un brivido percorse la terra
Che ora, nuda e triste,
Accoglie un sole smarrito.
Ora passa e declina
In questo autunno che incede
Con lentezza indicibile
Il miglior tempo della nostra vita
Lungamente ci dice addio…
Leggendo questa bellissima poesia di Vincenzo Cardarelli mi ha colpito particolarmente come il poeta sia riuscito a trasmettermi le sue emozioni, la sua malinconia e la sua piena consapevolezza del tempo che scorre veloce ed inesorabile.
Egli traduce in note musicali le sensazioni suscitate nel suo animo dal trapasso dall’estate all’autunno.
Non sono presenti rime, si tratta di una lirica breve composta da versi liberi, sottolineata dall'uso accorto delle pause segnate dall'interpunzione ma anche dal respiro proprio alla lettura (ultime due righe), ai quali si contrappone una poesia più elaborata, maggiormente “orchestrata”, e ricca di paragoni e riferimenti alla vita del poeta.
È chiaro che Cardarelli, con questa poesia, abbia voluto esprimere i cambiamenti della natura con l’allontanarsi dell’estate, ma soprattutto ci presenta, non senza una certa tristezza, i cambiamenti del suo corpo e della sua anima.
L'autunno è una stagione che simboleggia il periodo della maturità che precede la vecchiaia. Cardarelli attraverso le belle immagini della poesia trasmette, oltre questo significato, quelli dello scorrere del tempo, del distacco da un tempo più lieto e del presentimento della morte.
Non si può certo dire che a serenità sia presente nei pensieri del poeta, anzi, si avverte anche una certa ansia nei primi versi della poesia, egli probabilmente già da tempo rimugina su questi pensieri, e ora che l’Autunno della sua vita è giunto, si trova ad affrontarlo solo e desolato, come la nuda terra.
Penso che sia proprio la solitudine sia il tema ossessivo di tutta la poesia.
Tra i versi, non esiste nemmeno un ombra di speranza o consolazione, il poeta già da tempo teme l’avvicinarsi dell’inverno, nel travagliato periodo estivo ha osservato i primi cambiamenti del tempo ma probabilmente li ha ignorati.
Non penso nemmeno che abbia vissuto da cicala la propria vita, non ci sono segni di ricordi ai bei tempi passati, o ad una lieta gioventù, anzi, la sensazione che provo leggendo le ultime righe è quasi di rimorso da parte del poeta.
Egli sente di non aver vissuto a pieno la sua gioventù, forse come Leopardi non ne ha potuto godere, e ora sente di non poter far nulla per poter riscattare il tempo perso, così prende il sopravvento la sua rassegnazione, attenderà l’arrivo della morte.
Entrambi i poeti parlano della gioventù, del miglior tempo della propria vita che passa e scorre via, ma nessuno dei due in realtà può dire di averlo vissuto.
Nemmeno i ricordi accompagneranno i due poeti verso la fine dei loro giorni, i travagli e i rimorsi saranno gli unici compagni del lungo e freddo inverno della loro vita.

Esempio



  


  1. federica

    la personificazione della poesia di vincenzo cardarelli vi prego aiutatemi

  2. fdjhfn

    autunno di vincenzo cardarelli

  3. Lucrezia

    parafrasi e commento della poesia tristezza dolce della campagna

  4. di marino

    sto cercando la parafrasi della poesia ottobre