cime tempestose

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:225
Data:26.04.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cime-tempestose_6.zip (Dimensione: 4.94 Kb)
trucheck.it_cime-tempestose.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CONTENUTO : La storia è narrata in prima persona da Nelly una domestica, che racconta la storia della sua vita e di quella dei suoi padroni. Tutto inizia quando lei era ancora una bambina. Il suo padrone il signor Earnshaw di ritorno da un viaggio, aveva raccolto e adottato un orfanello, che aveva deciso di chiamarlo Heathcliff. Haethcliff aveva destato simpatia nella figlia di Earnshaw, Catherine, e antipatia nel figlio, Hindley.
Heathcliff e Catherine erano indivisibili sia nei giochi che nelle discussioni uno sosteneva l’altro. Alla morte del signor Earnshaw, gli successe il figlio Hindley, e la sua antipatia per Heathcliff crebbe tanto da riuscire a farsi odiare dallo stesso Heathcliff, trasformandolo in un “demonio”. Tra Cathrine e Heathcliff permaneva un rapporto di amore-odio, poiché i due tra loro erano tenta innamorati quanto egoisti. Cathrine era solita oltraggiare Heathcliff per la sua rozzezza e la sua bruttura, dovute al lavoro che era costretto a fare; allo stesso modo però lo difendeva dalle ingiuste punizioni che riceveva dal fratello Hindley.
Nonostante ciò Catherine sposò Linton e Heathcliff, venuto a conoscenza di questo matrimonio, se ne andò apparentemente per sempre. La calma tornò a regnare ma Catherine non aveva dimenticati Heathcliff, il quale dopo essersi arricchito tornò da le capovolgendo la sua vita e si può dire causandone la morte per i litigi che aveva con il marito. Heathcliff sposò Isabella, sorella di Linton, ma poiché la odiava lei mori di dolore dopo avere dati alla luce suo figlio Linton. Anche Catherine e il signor Linton ebbero una figlia Catherine chiamata così perché la madre mori la notte stessa della sua nascita, anche se il signor Linton la chiamava Cathy per non associarla direttamente a Cathrine.
Così Cathy rimase a vivere con il padre, mentre Linton dopo la morte di Isabella andò a vivere con il padre, nonostante tutti lo consideravano un vero “demone” per la sua freddezza e la sua cattiveria nel trattare le persone. Infatti, benché il figlio fosse debole e destinato a morire presto, s’interessò principalmente alla sua “vendetta” contro Linton, lo fece quindi sposare con Catherine in modo da poter rivendicare le ricchezze della ragazza. Il signor Linton mori subito dopo il matrimonio di sua figlia, portando a termine il progetto di Heathcliff poiché egli s’impossessò di tutte le ricchezze dei Linton e di quelle degli Earnshaw. Cathy si stabilì da Heathcliff e qui conobbe Hareton ultimo discendente diretto degli Earnshaw. Cathy instaurò, anch’essa, con Hareton un rapporto di amore-odio. Hareton era un ragazzo rozzo e analfabeta, ma per compiacere agli occhi Cathy si sforzava di apparire migliore di quello che era; Cathy però era in tutto e per tutto uguale a sua madre, a delle volte notava e apprezzava i cambiamenti di Hareton ma il più delle volte, accecata dall’odio, vedeva in lui solo un alleato di Heathcliff. I due finirono per sposarsi subito dopo la morte di Heathcliff il quale mori ossessionato dal volere incontrare la sua amata Catherine.
Il linguaggio usato da Emily Bronte è costituito da una sintassi molto semplice con la prevalenza di coordinate. Il lessico è colto, anche se molte delle parole sono dialettali. La scrittrice usa uno stile discorsivo, semplice ma allo stesso tempo elegante. Crea e accompagna con la sua prepotente figura i suoi personaggi donando loro quella passione irruente e quella crudeltà che rendono i due innamorati improbabili eroi. Questa storia di grandi amori e passioni fa di certo capire come l'uomo non sia mai perfetto, e come i sentimenti di una persona possano essere tanto confusi da portarla a fare scelte contrastanti. "Cime Tempestose" è anche un racconto che mostra la vita dei vecchi "signorotti di campagna"dello Yorkshire, e di come questi vivano isolati dal mondo. Questo romanzo mi ha regalato molte emozioni: ho capito cosa volesse dire essere una donna nella società del tempo, ma, sopratutto, ho capito quanto pesino nostre azioni nella vita. Qui l’innocenza e la colpevolezza hanno confini molto fugaci: Heathcliff entra nella trama come un fanciullo gia segnato dal fato. Ma sarà la crudeltà di Hindley a indurlo ad agire come il peggiore dei demoni.

Esempio