canzoniere

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Testo

Canzoniиre (Petrarca)
raccolta di rime di F. Petrarca; comprende 366 componimenti poetici (317 sonetti, 29 canzoni, 9
sestine, 7 ballate e 4 madrigali) ed и pervenuta a noi nel codice, in parte di mano del poeta,
Vaticano 3195.Il manoscritto, il cui titolo originario и Francisci Petrarchae laureati poetae Rerum
vulgarium fragmenta, и diviso in due parti, che hanno preso il nome "in vita" e "in morte di
Madonna Laura". Petrarca non solo scelse direttamente le sue rime da tramandare nel
Canzoniere, ma lavorт fino alla fine per portarle alla perfezione, e le preoccupazioni umanistiche,
insieme con la rimozione cristiana degli affetti terreni, non gli impedirono di curare intensamente
le espressioni poetiche di questa storia d'amore che percorse gran parte della sua vita e che
resta il centro della sua arte. Intorno alla figura di Laura (la gentildonna provenzale incontrata
nell'aprile 1327 e morta nel 1348), non solo donna angelicata e simbolo stilnovistico, nй
circoscrivibile negli schemi della tradizione letteraria platonizzante, ma raffigurata e vagheggiata
in una dimensione di reale fisicitа, ruota l'universo passionale del poeta, la sua partecipazione
affettiva e sensuale alle forme della natura circostante e si rivela, attraverso la sublimazione
poetica, la tensione tormentata e quasi morbosa di questo desiderio inappagabile e ineliminabile.
In realtа non и l'appagamento la risoluzione a cui tende questo amore di tutta una vita: esso
trova il suo oggetto in se stesso, esiste in quanto filo conduttore che consente di legare e porre
sul piano consapevole e purificato della contemplazione artistica la ricchezza, complicazione e
potenzialitа di autosvolgimento del mondo del sentimento. Si и potuto in questo senso affermare
che non Laura, non le vicende dell'amore per lei, ma il poeta stesso e la sua vita interiore
costituiscono la materia della sua poesia. Una vita affettiva che puт espandersi pienamente e
giungere a godere della bellezza come armonia fisica e spirituale, e della stessa natura, proprio
nel vagheggiamento della memoria. Questi elementi si fanno piщ complessi e si accentuano nella
seconda parte del C., "in morte di madonna Laura", in cui attraverso una poesia ancora piщ
illimpidita si presenta, in uno sconsolato bisogno di perfezione e di purificazione e con una
raffinatezza psicologica estrema, la considerazione dell'irrevocabilitа del passato e
dell'incompiutezza e solitudine dell'esistenza, mentre si ripropongono fortemente le
preoccupazioni morali e i dissidi della coscienza insieme col bisogno di definitivo abbandono e
pacificazione.BibliografiaF. Montanari, Studi sul Canzoniere del Petrarca, Roma, 1958; K. Foster, Beatrice or Medusa: the
Penitential Element in Petrarch's Canzoniere, Cambridge, 1962; E. H. Wilkins, Vita del Petrarca e
formazione del Canzoniere, Milano, 1964; R. Ramat, Saggi sul Rinascimento, Firenze, 1969; M.
Santagata, Dal sonetto al canzoniere, Padova, 1979.

Esempio



  


  1. ELENA

    analisi del sonetto CCLXXIX SE LAMENTAR AUGELLI O VERDI FRONDE