Billy Elliot

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:4806
Data:10.09.2007
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
billy-elliot_2.zip (Dimensione: 6.28 Kb)
trucheck.it_billy-elliot.doc     29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LETTURA GLOBALE

Indicazioni Bibliografiche

Autore: Melvin Burgess
Titolo: Billy Elliot
Casa Editrice: Fabbri Editori

Il Genere

Indica se si tratta di un romanzo fantastico, di avventura, storico, sociale, psicologico, giallo, di fantascienza …: Psicologico

La trama

La Situazione Iniziale: La storia è ambientata nel 1984 durante un sciopero nelle miniere che coinvolge Jackie Elliot e suo figlio Tony al quale è morta la mamma alcuni anni prima L’altro figlio,il protagonista, ha dodici anni,dopo la lezione di pugilato, che non frequenta volentieri, conosce la signora Wilkinson, insegnante di ballo. Fa cosi la sua prima lezione di ballo che lo appassiona fortemente fino a fargli frequentare le lezioni di nascosto dal padre che rifiuta l’idea. Il solo a conoscere il segreto è il migliore amico di billy, Micheal che appare affemminato quando mette i vestiti da donna.

Gli Avvenimenti Principali: La signora Wilkinson, vista la bravura di Billy lo incita a fare una audizione per una scuola di ballo sempre di nascosto ma la salta perché assiste il fratello in tribunale perché ha bruciato il sedere di un cavallo di un poliziotto. La maestra va a chiedere spiegazioni a casa sua ma viene cacciata cruentamente da Tony. Il padre trova poi billy, il giorno di natale, a ballare con Micheal. Arrabbiato fugge via pensando che billy fosse stato bravo e che forse avrebbe avuto successo. Va cosi a casa della maestra con cui parla delle change di Billy. Si convince cosi che è molto dotato e decide cosi di accettare l’idea del ballo, con l’aiuto anche mentale della moglie morta. Cosi per ricavare soldi per l’audizione di Manchester vende l’anello della moglie e disperatamente va a lavorare alla miniera. Viene pero fermato da Tony che lo riporta a casa. Con l’aiuto di George viene organizzata una colletta per Billy. I soldi non bastano cosi decidono di accettare i soldi prestategli dal crumiro Gary Steuart che gli da 50 sterline, i soldi mancanti. Cosi vanno all’audizione dove non fa una bella figura nei vari momenti soprattutto, quando molla un pugno a un ragazzo che lo prendeva in giro per la sconfitta. Gli viene però premiata la sua bravura quando viene ammesso alla scuola.

La Situazione Finale: Nonostante la prova alla scuola Royal Ballet vada male, billy, dopo settimane di aspettative riceve la lettera di ammissione. Scoppia cosi l’entusiasmo nella famiglia e tra gli amici che fecero visita alla famiglia. Dopo alcuni anni Billy è il protagonista nel lago dei cigni. Viene cosi applaudito dalla famiglia e dall’amico micheal che vestendosi da donna dimostra la sua diversità. Per quanto riguarda il lavoro perdono la battaglia per la miniera e ricominciano a lavorare pur sapendo che chiuderanno come tutte le altre. Si risolve cosi il problema economico della famiglia.

I Personaggi

Personaggi Principali: I personaggi principali sono Billy Elliot, suo fratello Tony, il padre Jackie,il suo amico Micheal e la maestra di ballo di billy cioè la signora Wilkinson.

Personaggi Secondari: I personaggi secondari sono la nonna di billy, la signora Braitwhite cioè la pianista, il signor Wilkinson e Debbie Wilkinson cioè il marito e la figlia della istruttrice di ballo, Gorge il maestro di pugilato, Gary Steuart il crumiro che però contribuisce alla colletta per Billy, il signor Dainty il banchiere del banco dei pegni e Susan Harris la vicina che agl’iuta Jackie nei momenti di difficoltà.

Protagonista.(Aspetto fisico, età, condizione sociale, carattere, personalità, idee, sogni, aspirazioni…): IL protagonista è Billy Elliot, un ragazzo di piccola statura e di dodici anni. Non è ricco, non è un borghese ma ha un bel carattere che si alterna in momenti di fragilità in momenti di felicità che lo porta a scegliere uno sport praticato solo da ragazze. Il suo sogno è prima di tutto ritrovare la madre che ha perso la vita due anni prima e poi diventare un ballerino professionista

Indica se nel corso della narrazione (dalla situazione iniziale a quella finale), il protagonista rimane immutato oppure cambia, nel senso che avviene in lui un processo di crescita, di formazione: Nel corso della narrazione Billy subisce enormi cambiamenti di crescita. Infatti, ha un carattere più forte e deciso.

Il Tempo

Quando si svolge la vicenda(epoca storica, reale, fantastica, immaginaria): Reale.

In quale arco di tempo si svolge la vicenda:Si Svolge nell’anno 1984, durante lo sciopero dei minatori delle miniere del nord est per evitare la chiusura di esse contro la Tacher.

Per quanto riguarda l’ordine temporale del romanzo, indica se la narrazione procede secondo un ordine cronologico, oppure secondo un ordine artificiale, iniziando a narrare i fatti da un qualsiasi momento delle vicende: Il romanzo a una narrazione che procede secondo un ordine cronologico.

Lo Spazio

Dove si svolge la vicenda (Specifica se nel medesimo luogo o in luoghi diversi, se i luoghi sono reali, immaginari, verosimili, fantastici, aperti, chiusi.): Si svolge in luoghi diversi, reali e solitamente in spazi chiusi come una casa, la palestra oppure il negozio dei pegni.

Il narratore

Indica i narratori e specifica se sono interni, (cioè presenti nella vicenda, o sono personaggi della vicenda che narrano in prima persona) o esterni (cioè estranei alla vicenda che narrano in terza persona: I narratori sono Billy, Jackie Elliot, Micheal, Tony, mr Dainty e Gorge. Sono narratori interni.

L’Intenzione Comunicativa Dell’Autore

Specifica se l’autore nel romanzo ha voluto soprattutto: Trasmettere valori, come il senso dell’amicizia, dell’onesta, della giustizia, della famiglia, del dovere, della solidarietà ecc… e analizzare il carattere, gli stati d’animo, le emozioni, la psicologia dei personaggi.

Le Scelte Stilistico-Espressive

Indica se il linguaggio è ricco, vivace oppure stringato, essenziale; se di registro alto, formale, con parecchi termini o espressioni di senso figurato; se di registro quotidiano, colloquiale; se predominano le sequenze narrative, descrittive, riflesse,dialogate;se, di conseguenza, il ritmo narrativo è rapido oppure lento…: E’ un linguaggio ricco ma facile da capire senza alcuna difficoltà

Giudizio Personale
Il romanzo mi è sembrato molto interessante, è diviso però in momenti istruttivi ma anche momenti non istruttivi come quando Billy da un pugno a un ragazzo oppure come quando Tony brucia il sedere del cavallo. E’ molto facile da leggere con un linguaggio semplice. Il passo che mi è piaciuto di più è stato l’arrivo della lettera che ha portato della suspence. Il personaggio che mi piace di più è stato Micheal, che un po’ come Billy, ha saputo dimostrare senza problemi la sua “diversità”. Invece quello che non mi è piaciuto è stato il crumiro che ha, si aiutato Billy con dei soldi ma però si è dimostrato scortese e cattivo durante il resto della narrazione. E’ stato un finale perfetto molto reale in quanto fattibile anche nella realtà. Anche il titolo va bene anche se avrei pensato a Billy e il lago dei cigni. In quanto arriva al traguardo a cui tanto sperava.

Esempio



  


  1. Ambrogio

    informazioni su melvin burgess

  2. sarah

    riassunto delle guerre di indipendenza italiane